REPLICA A BOLZONI

Altro che furbi, i democristiani avevano idee e intelligenze

  • Ieri, per esempio, Attilio Bolzoni ha tracciato un sapido ritratto di tal Giovanni Carlo Cancelleri, proconsole del M5s in Sicilia e già viceministro. La cui parabola trascorre a suo dire “da grillino a democristiano”.
  • Nel bene e nel male c’era un disegno e non solo un metodo. Una ragione e non solo una furbizia. Un’idea per il paese e non solo una comodità per sé stessi.
  • Di furbi è pieno il mondo, ed è pienissima la politica. Di gente che cambia idea al mutare delle circostanze e che si riposiziona appena fiuta un vento diverso da quello del giorno prima se ne trova in giro una gran quantità.

Si stanno appena spegnendo gli echi del dibattito innescato da Umberto Eco sull’“eterno fascismo”. In compenso ardono ancora i fuochi del confronto infinito sull’eternità democristiana. Ieri, per esempio, Attilio Bolzoni ha tracciato un sapido ritratto di tal Giovanni Carlo Cancelleri, proconsole del M5s in Sicilia e già viceministro. La cui parabola trascorre a suo dire “da grillino a democristiano”. Laddove per la metà grillina si intende il suo essere un outsider. E per la metà democristiana

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE