Il governatore della Florida e probabile candidato alla nomination repubblicana ha detto che il sostegno a Kiev “non è nell’interesse americano”. Ma molti membri del Gop sono dalla parte del presidente Biden, a cominciare dal leader al Senato Mitch McConnell.
- In un’intervista a Tucker Carlson su Fox News, il governatore ha affermato che difendere l’Ucraina non è «un interesse vitale degli Stati Uniti», definendo quindi l’invasione russa dell’Ucraina una «disputa territoriale».
- Si assottiglia quella fascia di repubblicani che ha sostenuto senza riserve l’amministrazione Biden nel fornire diversi pacchetti di aiuti militari a Kiev.
- Il leader informale del fronte della destra che sostiene la politica di Biden è il leader al Senato, Mitch McConnell, eletto per la prima volta nel 1984, in piena epoca reaganiana.
Dopo mesi di dichiarazioni ambigue, finalmente è arrivato il tanto atteso chiarimento sulla posizione del governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis sul sostegno militare all’Ucraina. DeSantis negli scorsi mesi era stato salutato da molti giornali e commentatori conservatori come il simbolo di un ritorno alla sanità mentale dopo gli anni trumpiani. Il mondo mainstream conservatore sembrava dunque disposto a chiudere un occhio sui suoi recenti attacchi alla libertà accademica e sul



