- Il presidente americano, Joe Biden, ha ricevuto alla Casa Bianca la cancelliera tedesca, Angela Merkel, in un clima francamente rasserenato tra i due alleati Nato dopo le forti tensioni create dalla linea isolazionista improntata alla dottrina dell’America first della precedente amministrazione di Donald Trump.
- Va ricordato però che Washington finora non è riuscita a convincere Berlino ad adottare un tono più fermo e risoluto nei confronti della Russia di Vladimir Putin e della Cina di Xi Jinping, dove la Germania spinge per una linea flessibile e dialogante.
- La Germania è stata recentemente definita la «migliore amica» dell’America dal segretario di Stato americano Antony Blinken, ed effettivamente le relazioni sono molto migliorate dal cambio di amministrazione a Washington. Ma tra Washington e Berlino non tutto fila liscio, e la Cancelliera ha lasciato aperti un certo numero di dossier scottanti.
Il presidente americano, Joe Biden, ha ricevuto alla Casa Bianca la cancelliera tedesca, Angela Merkel, in un clima francamente rasserenato tra i due alleati Nato dopo le forti tensioni create dalla linea isolazionista improntata alla dottrina dell’America first della precedente amministrazione di Donald Trump. Va ricordato però che Washington finora non è riuscita a convincere Berlino ad adottare un tono più fermo e risoluto nei confronti della Russia di Vladimir Putin e della Cina di Xi J



