INTERVISTA A MOROZOV

McKinsey e non solo. La profezia di Morozov: «Dopo il Covid ci aspetta il capitalismo dei consulenti»

Evgeny Morozov\\u00A0è un sociologo e giornalista bielorusso, ha fondato The Syllabus, che realizza dalla Calabria, dove vive la maggior parte del tempo FOTO AP
Evgeny Morozov è un sociologo e giornalista bielorusso, ha fondato The Syllabus, che realizza dalla Calabria, dove vive la maggior parte del tempo FOTO AP

Secondo l’esperto di tecnologia Morozov, la pandemia ha accelerato tendenze in corso e costringe la sinistra ad affrontare questioni che ha rimosso a lungo: «La nozione di efficienza non basta più»

  • Non credo che il Covid abbia rivelato qualcosa che non conoscessimo già del capitalismo, un sistema che stabilisce determinate priorità, che si basano principalmente sugli ideali di profitto e taglio dei costi.
  • Il capitalismo rende più difficile scoprire come il mondo realmente è: lo si vede chiaramente quando si parla di clima. La tecnologia può svelare le cose per quello che sono, ma essa è da sempre frutto di una lotta per l’egemonia.
  • La sinistra non riesce ad affrontare le domande della nostra epoca, perché non sa come porsi di fronte al capitalismo. E con l’arrivo dei fondi europei vedremo burocrazie incapaci di gestirli affidandosi a esterni.

Per continuare a leggere questo articolo