il premier e i ministri ad ankara

Draghi rilancia la cooperazione con il «dittatore» Erdogan

(L’uscita di aprile 2021 sul “dittatore” è stata presto ricucita. Qui Draghi e Erdogan al G20 a Roma il 30 ottobre.\\u00A0Foto LaPresse)
(L’uscita di aprile 2021 sul “dittatore” è stata presto ricucita. Qui Draghi e Erdogan al G20 a Roma il 30 ottobre. Foto LaPresse)
  • Attivisti e dissidenti curdi che il presidente turco definisce «terroristi» non sono ancora in Turchia, dove Recep Tayyip Erdoğan pretende che Svezia e Finlandia li estradino per ricambiare il suo sì al loro ingresso nella Nato. In compenso ad Ankara si è affrettato a volare mezzo governo italiano: Di Maio, Guerini, Lamorgese, Giorgetti, Cingolani. 
  • Soprattutto c’è il premier Draghi, che avrà un faccia a faccia con il «chiamiamolo pure, dittatore» Erdogan, per usare le sue parole. Il plotone governativo non si dirige certo al summit Italia-Turchia con lo scopo di strigliare il presidente turco, ridurne le pretese, contenerne le derive autoritarie.
  • Il summit serve a rilanciare «una cooperazione già molto intensa». I patti sui migranti, lo scacchiere della Libia, l’export di armi e la difesa, la partita energetica e imprenditoria: c’è incontro Draghi-Erdogan e ci sono i bilaterali fra i ministri; e giù di «protocolli» da firmare, «accordi» da stilare. «Con questi dittatori, di cui però si ha bisogno per collaborare».

Per continuare a leggere questo articolo