La flessibilità del falco Lindner

Il destino del Pnrr passa anche dalle prossime elezioni locali tedesche

  • I ministri delle Finanze di Italia e Germania il 4 febbraio hanno ribadito l’impegno comune nella lotta ai cambiamenti climatici e nella definizione delle regole europee in merito alla tassazione internazionale.
  • Ma Lindner ha precisato altri e più importanti aspetti nel corso della visita: il Next generation Eu è un evento una tantum e l’Italia non deve farsi sfuggire l’occasione irripetibile.
  • Il futuro dell’Europa passa dal successo del Pnrr italiano. In caso contrario, nonostante gli sforzi del cancelliere Scholz, sia Lindner che Merz metteranno una pietra tombale sopra qualsiasi tentativo di rinnovare l’esperienza di debito comune.

La recente visita a Roma del ministro tedesco delle Finanze, Christian Lindner al suo omologo, Daniele Franco, ha chiarito più di un punto significativo dello stato dell’arte in Europa dopo l’insediamento del nuovo governo tedesco a guida socialdemocratica, il rinnovo del settennato di Sergio Mattarella e in attesa dei risultati delle presidenziali francesi, dove per ora sembra esserci solo la rappresentante dei repubblicani, Valérie Pécresse a contendere la vittoria a Emmanuel Macron al second

Per continuare a leggere questo articolo