Mondo

Erdogan scambia la Svezia con una fornitura di F-16 dagli Stati Uniti

  • L’oggetto della trattiva segreta tra Washington e Ankara per ottenere il via libera all’ingresso della Svezia nella Nato dovrebbe essere la fornitura degli F-16 americani alla Turchia che riporterebbe l’equilibrio con la vicina Grecia che già li ha ottenuti e che sta facendo pressioni affinché questa fornitura non avvenga affatto.
  • Biden, da ex presidente della Commissione Esteri del Senato Usa, sa bene che non sarà un compito facile quello di convincere il Congresso dove una Camera è in mano ai repubblicani a votare il via libera alla fornitura degli F16 ai turchi.
  • Il vertice di Vilnius si occuperà anche di questioni finanziarie e approverà anche un nuovo impegno di spesa per la difesa per l'Alleanza, in sostituzione di quello concordato nel 2014, che prevedeva che gli alleati spendessero il 2% del prodotto interno lordo per le forze armate, compreso il 20% in attrezzature.

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha smesso di tenere in ostaggio la Svezia e ha dato il via libera all’ingresso di Stoccolma nella Nato, ingresso che segue quello della Finlandia e rende i paesi Baltici una difesa unitaria. Ma cosa ha ottenuto in cambio il presidente turco? L’oggetto della trattiva segreta dovrebbe essere la contestata fornitura degli F-16 americani che riporterebbe l’equilibrio con la vicina Grecia che già li ha ottenuti e che sta facendo pressioni affinché questa fo

Per continuare a leggere questo articolo