- Schierati tremila poliziotti, le forze dell’ordine controlleranno con i droni lo stadio dove, nel 2015, iniziò la notte del Bataclan. Sequestreranno gli strumenti del dissenso mentre sono vietate iniziative politiche nell’area.
- Le televisioni invitate a silenziare le contestazioni rumorose. Il Capo dello Stato, per abbassare la tensione non scenderà in campo per salutare gli atleti prima della partita.
- I timori delle opposizione per il restringimento degli spazi democratici nella dialettica ormai difficile tra popolo e potere dopo cento giorno “di rabbia e azione”
Esiste davvero un problema di democrazia in Francia e sembra un paradosso trattandosi della terra dei diritti par excellence? Anzitutto i fatti. Dopo il varo della legge che alza a 64 anni l’età pensionabile, Emmanuel Macron ha iniziato un lungo tour nel Paese per riallacciare un rapporto con i cittadini. È stato accolto pressoché ovunque da manifestazioni di protesta e dalla colonna sonora delle pentole battute. Un fracasso che ha convinto molti prefetti a vietarle e ad allargare la zo



