I nomi che cambieranno il prossimo conclave

Francesco nomina 21 nuovi cardinali e guarda a Oriente

Alla fine di agosto il Papa assegnerà 21 nuove porpore poi andrà all’Aquila per la festa della Perdonanza, quindi riunirà il collegio cardinalizio al completo. Smentite le voci di dimissioni, ma le condizioni di salute pesano sul proseguimento del pontificato. 

  • Il 27 agosto Francesco nomina 21 nuovi cardinali; nel gruppo prevalgono quelli provenienti da diocesi del sud del mondo con un’attenzione speciale all’Asia, il continente nel quale si gioca una parte importante del futuro della Chiesa. 
  • Le voci di dimissioni di Bergoglio, amplificate dai problemi di salute del Papa, hanno cominciato a circolare con maggiore insistenza da qualche mese. Francesco le ha smentite, tuttavia ha ammesso che non si tratta di un’ipotesi così remota.

  • Fra i nuovi porporati scelti dal Papa, c’è anche l’arcivescovo di Hyderabad che sarà il primo cardinale indiano dalit, un fuori casta. Per la fine di agosto, inoltre, Francesco ha convocato in Vaticano tutti i cardinali del mondo per discutere della riforma della Curia di recente approvata.   

Per continuare a leggere questo articolo