La Global Sumud Flotilla ha confermato, nella serata di mercoledì 1° ottobre, l’abbordaggio di alcune navi da parte di personale militare israeliano. «Le videocamere sono andate offline e le imbarcazioni sono state abbordate da personale militare», si legge nella nota, che afferma che le navi sono state «illegalmente intercettate». La Flotilla sta «lavorando attivamente per confermare il fatto che tutti i partecipanti a bordo siano salvi e quale sia il loro stato».

I ministri degli Esteri e della Difesa, Antonio Tajani e Guido Crosetto, hanno fatto sapere che i cittadini italiani a bordo verranno fermati al porto di Ashdod e poi espulsi.  Intanto in Italia i sindacati hanno annunciato uno sciopero generale per venerdì 3 ottobre. Proteste e blocchi di strade e porti in numerose città italiane da Milano a Napoli.

PUNTI CHIAVE

22:42

Israele, Greta Thumberg sta bene ed è al sicuro

22:32

Media israeliani: l'intercettazione della Flotilla continuerà fino a domani

21:55

Flotilla, chi prosegue navigazione sta bene

22:57

Colombia, Petro ordina espulsione diplomatici israeliani

l presidente Gustavo Petro ha chiesto l'espulsione di tutta la delegazione diplomatica israeliana dalla Colombia in seguito all'arresto di due cittadini colombiani a bordo della flottiglia Global Sumud. "Se ne va la delegazione diplomatica di Israele dalla Colombia", ha scritto in un post su X.

22:48

Flotilla, gli attivisti con i numeri degli avvocati scritti sulle braccia

Mani che si stringono, avanbracci scoperti per mostrare i numeri di telefono degli avvocati scritto con pennarello nero indelebile: è lo scatto che la Global Sumud Flotilla condivide sul proprio profilo X. Sta a indicare che in caso di arresto da parte delle forze israeliane - che da ore hanno lanciato l'operazione di abbordaggio, quattro le navi fermate al momento - gli attivisti non rischieranno di perdere i contatti con chi cercherà, da terra, di garantirgli la giusta difesa. Nel caos degli arresti, spiegano gli attivisti, si rischia infatti di perdere i propri effetti personali. Le altre imbarcazioni intanto proseguono la loro rotta verso Gaza: "Le minacce non ci fermano", dichiarano. Tramite il sito di tracking delle navi è possibile constatare che se prima la flotta navigava compatta, ora le barche sono separate tra di loro, con l'obiettivo di consegnare ai civili palestinesi aiuti nonché "rompere l'assedio, fermare il genocidio": "Immaginate- scrivono ancora- di inviare 20 navi da guerra per intercettare imbarcazioni che trasportano latte in polvere e latte artificiale per bambini che muoiono di fame. Questo è il male più grande che esista nel mondo in questo momento".

22:42

Israele, Greta Thumberg sta bene ed è al sicuro

 Il Ministero degli Esteri israeliano ha pubblicato un filmato della marina militare che prende il controllo di una delle navi della flottiglia "Sumud", mostrando uno dei soldati accanto all'attivista Greta Thunberg. "Diverse imbarcazioni della flottiglia Hamas-Sumud sono state trattenute in sicurezza e i passeggeri vengono trasferiti in un porto in Israele", si legge. "Greta e i suoi amici stanno bene e sono al sicuro".

22:32

Media israeliani: l'intercettazione della Flotilla continuerà fino a domani

"L'operazione di intercettazione del barche della Global Sumud Flotilla continuerà fino a domani, giovedì". Lo si apprende dall'emittente israeliana Channel 13. ''Diverse navi della Flotilla sono già state fermate in modo sicuro e i loro passeggeri sono stati trasferiti in un porto israeliano. Greta e i suoi amici sono sani e salvi'', ha dichiarato il ministero degli Esteri israeliano sui social media, riferendosi all'attivista svedese per il clima Greta Thunberg, che si trova a bordo della Flotilla. 

22:29

Ex sindaca Barcellona su Flotilla, nostro arresto illegale

"Se stai vedendo questo video è perché Israele ci ha arrestato illegalmente". È il videomessaggio postato su Instagram dall'attivista ed ex sindaca di Barcellona, Ada Colau, in cui dà notizia dell''arresto illegale" da parte delle autorità israeliane durante la missione umanitaria per Gaza della Global Sumud Flotilla. Nel messaggio, Colau sollecita "i governi a intervenire quanto prima" per ottenere la liberazione dei partecipanti alla spedizione.
"I nostri governi devono agire subito perché ci liberino e ci permettano di aprire un corridoio umanitario verso Gaza", è l'appello della ex sindaca. Madrid ha intanto mobilitato i suoi consolati a Tel Aviv, Gerusalemme e Nicosia, per assicurare protezione diplomatica agli spagnoli della spedizione nella zona, segnala il ministero degli Esteri, che ha creato un'unità permanente in contatto con gli equipaggi della Flotilla. 

22:08

Flotilla, proteste anche a Pisa, Firenze, Padova

Alcune decine di persone si sono riunite in serata tra il Municipio di Padova e il Palazzo del Bo, sede dell'Università per un presidio spontaneo legato alle ultime notizie sulla Global Sumud Flotilla. Lo riportano i canali social dei centri sociali del Nordest. Nel frattempo è stato annunciato un corteo di protesta per venerdì 3 ottobre, per "bloccare" il Ponte della Libertà, via d'accesso di veicoli e treni per Venezia. Circa 500 manifestanti pro Pal hanno occupato i primi 6 binari della stazione ferroviaria di Pisa. Gli attivisti, come in altre città italiane, si sono radunati stasera alle 21, subito dopo che si è diffusa la notizia dell'abbordaggio della Global Sumud Flotilla da parte delle forze arate israeliane. Da piazza XX settembre, sotto il Comune, è poi partito un corteo che ha raggiunto pacificamente la stazione ferroviaria. Una volta giunti a destinazione gli attivisti pro Pal, una galassia di sigle studentesche, del sindacalismo di base e della sinistra radicale, hanno invaso i binari bloccando così la circolazione ferroviaria. "Stanno bloccando la Flotilla, scendiamo in piazza adesso". E' l'appuntamento lanciato in serata a Firenze da Usb e rilanciato anche da altre realtà come Firenze per la Palestina, Giovani Palestinesi, Collettivo di fabbrica Gkn. I manifestanti si sono dati appuntamento dalle ore 21.30 in piazza Santissima Annunziata per un'assemblea in vista dello sciopero proclamato per venerdì 3 ottobre da Usb e Cgil. I due sindacati, come avevano già dichiarato nei giorni scorsi in caso di attacco alle navi della spedizione umanitaria diretta a Gaza, hanno proclamato una giornata di sciopero generale.

22:01

Proteste per la Flotilla anche a Bologna e Modena

Piazza Maggiore, a Bologna, si è riempita di persone per rispondere all'appello delle varie sigle che animano la protesta per Gaza, dopo il blocco della Global Sumud Flotilla. In piazza bandiere della Palestina e slogan di solidarietà alla missione umanitaria. Sulla piazza sono state montate anche delle tende con l'intenzione di prolungare l'occupazione. Dalla zona universitaria è da alcuni spazi sociali sono stati improvvisati dei cortei che convergeranno in piazza Maggiore. Si protesta anche a Modena

22:00

Flotilla, proteste a Milano in piazza della Scala

Alcune centinaia di persone si sono radunate - per sostenere la consegna di cibo della Flotilla a Gaza - in piazza Scala a Milano. Pro-Pal, militanti dei centri sociali fra cui il Vittoria e il Lambretta, studenti stanno protestando, al momento pacificamente, contro "le violazioni del diritto internazionale del governo israeliano che sta compiendo un genocidio a Gaza e impedisce l'arrivo di aiuti umanitari". Il presidio si sta ingrossando visibilmente. La protesta, in parte spontanea in parte organizzata, è stata ed è pubblicizzata anche tramite canali social. 

21:59

A Roma bloccato il traffico per la Flotilla

'Blocchiamo tutto. Mettiamoci in mezzo alla strada'. Gli attivisti pro Pal, tra studenti e sindacati di base che stanno iniziando a riunirsi a Piazza dei Cinquecento a Roma, hanno iniziato a bloccare il traffico e a occupare le via adiacenti. 'Bloccheremo tutto per la Flotilla e per la Palestina'.

21:50

Flotilla: acqua con idranti ed esplosioni intorno alle imbarcazioni

"Le navi militari israeliane continuano a dirigersi verso la Global Sumud Flotilla e ad accerchiare le varie unità. Lanciano acqua per intimorire gli equipaggi e creare confusione. Ma la Flotilla è solo 65 miglia dalle coste di Gaza e non si lascia intimorire continua ad avanzare". Lo scrivono sui social gli attivisti Global Sumud Flotilla. La nave Yulara è stata fatta oggetto di "pesanti attacchi con idranti". "Esplosioni" sono state poi "udite in lontananza intorno alle navi della Global Sumud Flotilla, presumibilmente granate stordenti lanciate da droni. Si tratta di un atto di aggressione diretta contro una missione umanitaria", denunciano gli attivisti.

21:35

Flotilla, a Genova il Calp chiude il porto

Immediata la reazione dei portuali genovesi all'intercettazione da parte della Marina israeliana alla Flottilla a un centinaio di miglia dalla coste di Gaza. Il Calp Usb ha lanciato una mobilitazione immediata ai varchi portuali di GENOVA, con appuntamento alle ore 22 presso varco Albertazzi. Nel frattempo i varchi Etiopia e Albertazzi sono stati chiusi. Il Pd ligure ha subito aderito ai presidi immediati che si stanno svolgendo nelle città liguri a sostegno della Global Sumud Flotilla. "Quanto sta accadendo - si legge in una nota - è gravissimo e scuote le coscienze di tutti. In giornate in cui continua la distruzione di Gaza e il genocidio dei palestinesi, vengono fermati cittadini italiani in acque internazionali. Cittadini portatori di pace e di un messaggio di umanità. Non si può stare fermi di fronte a quanto sta accadendo - conclude la nota -. Dalle nostre città giunga un segnale forte al governo affinchè si faccia promotore di azioni a difesa dei nostri concittadini e a sostegno del processo di pace in Medio Oriente".

21:21

La Flotilla conferma gli abbordaggi in corso

In un comunicato, la Global Sumud Flotilla ha confermato l'abbordaggio di alcune navi da parte di personale militare israeliano. "Le videocamere sono andate offline e le imbarcazioni sono state abbordate da personale militare", recita un comunicato che afferma che le navi sono state "illegalmente intercettate". La GSF ha inoltre annunciato di star "lavorando attivamente per confermare il fatto che tutti i partecipanti a bordo siano salvi e quale sia il loro stato". 

21:20

Attivista dalla Flotilla: «Mettiamo maschere per sicurezza»

L'attivista italiano Pietro Queirolo Palmas dalla All in: "Una nave militare israeliana sta apporocciando da dietro l'Aurora. Altre imbarcazioni militari passano, illuminano e se ne vanno. Anche dietro di noi si vedono bagliori. Stanno approcciando la nave alla nostra sinistra usando o un cannone ad acqua sopra l'imbarcazione o dei lacrimogeni. Non sappiamo cosa sia, ci mettiamo le maschere per sicurezza"

21:08

A Napoli pro Pal occupano i binari della stazione centrale

Da ieri sera avevano occupato la facoltà di lettere e filosofia dell'ateneo Federico II a Napoli. Stamani anche quello de L'Orientale. Poi alle 12 una assemblea pubblica per annunciare cortei e altre iniziative. Manifestanti della rete Pro Pal e studenti del Collettivo autorganizzato universitario infine stasera hanno occupato i binari della stazione centrale in piazza Garibaldi, bloccando il traffico ferroviario in arrivo e in partenza. L'iniziativa è scattata dopo l'annuncio dell'inizio dell'abbordaggio israeliano a navi della Flotilla. 

21:05

Marina Israele dà ultimo avviso di stop alla Flotilla

La Marina israeliana ha dato l'ultimo avviso di stop alla Flotilla. Il ministero degli Esteri israeliano ha pubblicato un video in cui un tenente donna parla via radio agli attivisti, dicendo che si stanno "avvicinando a una zona bloccata". Il ministero scrive su X: "L'unico scopo della flottiglia Hamas-Sumud è la provocazione. La Marina israeliana si è messa in contatto con la flottiglia e ha chiesto di cambiare rotta. Israele ha informato che sta entrando in una zona di combattimento attiva e che sta violando un blocco navale legittimo. Israele ha ribadito l'offerta di trasferire qualsiasi aiuto in modo pacifico".

20:59

Crosetto: "Sulla Flotilla non c'è un attacco ma un blocco"

"Non lo chiamerei attacco ma blocco". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto al Tg1, in merito all'abbordaggio delle imbarcazioni della Flotilla da parte delle forze israeliane. Alla domanda se questa vicenda possa influenzare il piano di pace di Trump per Gaza, Crosetto ha riposto: "no, non penso". 

20:51

Attivista Flotilla: "Droni sulla testa"

Pietro Queirolo Palmas dalla All In: "Non sappiamo bene quali sono gli ordini, forse di partire dalle navi principali. Abbiamo droni sulla testa. Ogni tanto vediamo delle navi arrivare che ci puntano le luci e poi vanno oltre"

20:51

Tajani: «L'operazione Idf su Flotilla durerà fino mezzanotte»

L'operazione dell'esercito israeliano con l'abbordaggio della Flotilla "è iniziata un'oretta fa e durerà almeno fino a mezzanotte-l'una". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Cinque Minuti su Rai Uno. "Se nessuno commetterà errori, la vicenda dovrebbe concludersi senza danni", ha aggiunto, precisando che i militari israeliani hanno avuto "disposizione molto chiare" dal loro governo: "nessun atto di violenza nei confronti delle persone a bordo della Flotilla". 

20:47

Proteste a sostegno della Flotilla a Roma, forze ordine cinturano la stazione

Le forze dell'ordine stanno cinturando la stazione Termini a Roma dove si stanno concentrando i manifestanti dopo l'abbordaggio della Flotilla. L'attenzione nell'area della stazione è massima anche dopo lo stop allo scalo di Napoli.

20:25

Chiuso ingresso stazione Porta Nuova a Torino

L'ingresso centrale della stazione ferroviaria di Porta Nuova a Torino è stato chiuso, per cercare di evitare eventuali blocchi da parte dei manifestanti pro Palestina, che stanno protestando in città contro il blocco della Flotilla diretta a Gaza. Sono stati chiusi anche i varchi della metropolitana con la stessa stazione. 

20:22

Crosetto: «Navi circondate, importante no violenza»

"Mi auguro che tutto avvenga con calma e razionalità. Le barche sono circondate e dovrebbero essere portate nel porto di Ashdod, dove poi ci attiveremo per verificare come far rientrare i nostri connazionali. L'importante è che tutto avvenga senza violenza, senza alcun rischio. Sono preparati sia le persone a bordo che le autorità israeliane". Lo ha detto al Tg1 il ministro della Difesa Guido Crosetto sull'intercetto da parte della marina israeliana nei confronti delle barche della Flotilla, ormai in prossimità della costa di Gaza. 

20:21

Usb: «È momento di bloccare tutto, venerdì 3 sciopero»

"Aggredita la Global Sumud Flotilla, 3 ottobre sciopero generale, Israele attacca il diritto internazionale. Ora e il momento di bloccare tutto". Lo annuncia il sindacato di base Usb sui suoi canali. 

20:17

Tajani: «Gli italiani verranno condotti al porto di Ashdod e poi espulsi»

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha fatto sapere che gli italiani a bordo della Flotilla «verranno condotti al porto di Ashdod e poi espulsi».

19:51

Un attivista della Flotilla: «Bloccate tutto»

Un attivista italiano a bordo di una delle barche della Flotilla: "La prima imbarcazione è stata abbordata, una nave militare israeliana ci è appena passata accanto. Vi mando il mio ultimo vocale. Bloccate tutto. Free Palestine".

19:28

La Flotilla dichiara lo stato di emergenza a bordo

Gli organizzatori della Global Sumud Flotilla hanno dichiarato lo stato di emergenza a bordo. Si preparano all'intercettazione israeliana.

19:14

«Sette barche militari israeliane pronte a bloccare la Flotilla»

È arrivato un messaggio via radio alla Flotilla dalle barche della marina israeliana annunciando che 7 navi militari sono pronte a bloccare la navigazione della flotta.
 

19:05

Flotilla: «Barche della marina militare israeliana a 4 miglia da noi»

"Ci sono dodici barche appartenenti alla marina militare israeliana a 4 miglia da noi. La flotilla è decisa a continuare perchè quello che stiamo facendo segue il diritto internazionale, siamo una missione umanitaria che sta portando beni di prima necessità al popolo palestinese". Lo ha detto l'italiano Pietro Queirolo Palmas a bordo di una delle imbarcazioni della Sumud Flotilla.

18:53

Flotilla: «Dodici barche vengono verso di noi»

"Una dozzina di barche al momento non identificate si stanno avvicinando alla Flotilla, si trovano a circa 5 miglia da noi". Lo ha dichiarato Arturo Scotto, deputato Pd imbarcato sulla Flotilla. 

18:05

Undici membri della Flotilla evacuati dalla Marina turca

Dopo una richiesta di soccorso, la Marina turca ha effettuato l'evacuazione di 11 membri della Global Sumud Flotilla, ormai a 75 miglia dalle coste di Gaza. "Le navi che stanno effettuando un'operazione umanitaria hanno emesso una richiesta di aiuto. La nostra marina è intervenuta ed è stata effettuata l'evacuazione a terra di 11 persone, di cui tre cittadini turchi", si legge nel comunicato del ministero della Difesa.

17:34

Flotilla: «Siamo a 90 miglia da Gaza, ci intercetteranno»

"Siamo a 90 miglia da Gaza, credo che mai una spedizione sia stata così vicina e con queste dimensioni. Per questo da un lato proviamo grande orgoglio e dall'altro rabbia perché siamo consapevoli di non riuscire ad arrivare". Lo ha detto Arturo Scotto, deputato Pd imbarcato sulla Global Sumud Flotilla. "Saremo intercettati in acque internazionali e verremo probabilmente messi agli arresti - aggiunge Scotto - si tratterebbe di un atto illegale perché si consuma in acque internazionali. Seguiremo le regole d'ingaggio della Sumud Flotilla che prevedono la resistenza passiva".

17:15

Ambasciata israeliana: «Provocatori sulla Flotilla, speriamo non ci siano incidenti»

L'ambasciata israeliana in Italia ha dichiarato di essere in contatto con le autorità israeliane e italiane per garantire la sicurezza dei cittadini italiani a bordo della flotilla. In un post su X, l'ambasciata ha accusato alcuni partecipanti di "sembrare intenzionati a provocare". "Ci auguriamo che tali azioni non portino a incidenti e che tutto si concluda pacificamente", si legge sull'account social.

15:53

Cgil, Landini: «Pronti a uno sciopero generale se Israele attacca la Flotilla»

"Di fronte a un eventuale blocco, a sequestri, arresti, siamo pronti a proclamare, in modo tempestivo, uno sciopero generale che riguardi tutte le lavoratrici, tutti i lavoratori, di tutti i settori pubblici e privati". Lo ha annunciato il presidente della Cgil, Maurizio Landini, durante la conferenza stampa alla Camera sulla Flotilla. "Un atto di quella natura in acque internazionali sarebbe un atto di guerra contro chi vuole svolgere una missione per riaffermare la pace", aggiunge Landini dichiarando che, se dovesse succedere, verrà chiesto a tutti "di scendere in piazza".

 

15:40

La Flotilla si trova a meno di cento miglia da Gaza

La Global Sumud Flotilla sta navigando a meno di cento miglia nautiche dalle coste di Gaza. Ha già superato il punto in cui la spedizione di giugno della Madleen era stata intercettata dalla marina israeliana. Lo scrivono gli attivisti sui social.  

15:33

Ministro degli Esteri israeliano alla Flotilla: «Non è troppo tardi, fermatevi»

Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Saar, ha chiesto alle navi della flottiglia di interrompere la navigazione verso Gaza. In un post su X, Saar ha scritto: "Ci uniamo a questi appelli e ribadiamo: non è troppo tardi. Vi preghiamo di trasferire pacificamente tutti gli aiuti in vostro possesso attraverso il porto di Cipro, il porto turistico di Ashkelon o qualsiasi altro porto della regione a Gaza."

14:59

Delia, portavoce Flotilla: «Chiediamo alle istituzioni di essere responsabili»

"Sento sempre dire molte cose sugli attivisti a bordo della Sumud Flotilla, vengono chiamati irresponsabili e gli si dice che è il momento di  prendersi delle responsabilità. Allora, siamo noi a dover chiedere alle istituzioni di essere responsabili". Ha detto la portavoce italiana della Flotilla, Maria Elena Delia. "Non ho mai sentito chiedere, invece, perché questi attivisti si dovrebbero fare male in acque internazionali? La risposta è che quando c'è Israele di mezzo le regole non valgono più" - ha aggiunto Delia - "Le persone a bordo meritano grande rispetto perché, dopo due anni di genocidio nessun governo ha osato fare qualcosa". 

14:52

Al Jazeera: «Oggi a Gaza sono morti 51 palestinesi»

Dall'alba, sono almeno 51 i palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza, 180 i feriti arrivati negli ospedali ancora in funzione. Lo riferisce Al-Jazeera. 

14:43

Premier svedese a Greta Thunberg: «Tornate a casa»

Il primo ministro svedese, Ulf Kristersson, ha esortato l'attivista Greta Thunberg, sua concittadina, a "tornare a casa". Thunberg aveva chiesto al governo, in un appello pubblicato sul quotidiano Expressen, di proteggere i diritti dei loro cittadini e garantire "un passaggio sicuro agli aiuti umanitari fino a Gaza". "Il governo ha detto con una chiarezza che non può essere mal interpretata: sconsigliamo tutti i viaggi per Gaza nei prossimi 10 anni e ho sentito che l'Italia dice la stessa cosa", ha risposto Krisstersson.

13:44

Altri due morti per fame nella Striscia

Secondo il ministero della Sanità di Gaza, nelle ultime 24 sono morte di fame e malnutrizione altre due persone, tra cui un bambino. Il numero totale di morti per fame ammonta ora a 455, di cui 151 bambini. 

13:41

La Croce Rossa interrompe le operazioni a Gaza City

Per "garantire la sicurezza del personale e la continuità operativa", la Croce Rossa Internazionale ha sospeso temporaneamente le operazioni a Gaza City a causa dell'intensificarsi "delle operazioni militari" dell'idf. Lo ha reso noto la stessa Croce Rossa. La Mezzaluna Rossa Palestinese e la protezione civile proseguiranno le loro operazioni.

13:38

Portavoce Flotilla: «Nave Alpino? 150 miglia non è zona di guerra»

L'alert della nave Alpino della marina militare italiana che indicava il punto in cui si sarebbe fermata "ci ha fatto provare una sensazione di abbandono". Ha detto la portavoce italiana del Global Movement to Gaza, Maria Elena Delia in conferenza stampa alla Camera. "Non abbiamo mai pensato che la fregata dovesse ingaggiare scambi bellici, ma avere una nave di soccorso ci avrebbe fatto piacere visto che si va incontro a probabili scontri", ha aggiunto, "150 miglia dalla costa non è la zona di guerra. La zona di guerra dichiarata da Israele sono le 12 miglia".

13:37

Portavoce Flotilla: «Se saremo arrestati sarà un atto di pirateria»

"Siamo in una situazione surreale perchè se saremo intercettati e arrestati illegalmente sarà un atto di pirateria, fatto in acque internazionali". Ha detto Maria Elena Delia, portavoce Global movement to Gaza Italia nel corso della conferenza stampa alla Camera sugli aggiornamenti della missione Global Sumud Flotilla.

13:31

Hamas vuole modifiche al piano Usa, entro tre giorni la risposta ufficiale

Hamas "vuole modificare alcune clausole" del piano americano sul cessate il fuoco a Gaza, "come quella sul disarmo e l'espulsione dei suoi funzionari" dal territorio. Lo dice una fonte palestinese vicina al movimento. L'organizzazione avrebbe bisogno di "due o tre giorni al massimo" per rispondere. I leader di Hamas vogliono "garanzie internazionali" sul ritiro totale di Israele dalla Striscia di Gaza. Un'altra fonte ha rivelato all'AFP che ci sarebbero "due opinioni all'interno di Hamas" riguardo al piano: "la prima sostiene l'approvazione incondizionata, poichè' la priorità è un cessate il fuoco nel quadro delle garanzie fornite da Trump, con mediatori che garantiscano l'attuazione del piano da parte di Israele". Mentre la seconda "esprime serie riserve riguardo alle clausole chiave, rifiutando il disarmo e le espulsioni. È favorevole a un'approvazione condizionata, con chiarimenti che riflettano le richieste di Hamas e dei movimenti di resistenza".

13:29

Italia e Grecia: «Israele garantisca sicurezza alla Flotilla»

"Italia e Grecia seguono attentamente gli sviluppi della Global Sumud Flotilla e si appellano alle autorità israeliane per garantire la sicurezza e l'incolumità dei partecipanti e consentire ogni azione di tutela consolare. Noi, ministri degli Affari Esteri della Repubblica Italiana e della Repubblica Ellenica, facciamo appello alle donne e agli uomini della Flottiglia affinché accettino la disponibilità offerta dal Patriarcato Latino di Gerusalemme a consegnare in sicurezza gli aiuti destinati in solidarietà ai bambini, alle donne e agli uomini di Gaza". Lo scrivono in una nota congiunta i ministri degli Esteri di Italia e Grecia. 

13:27

Meloni: «Se fosse una missione umanitaria avrebbero accettato le proposte fatte»

"Penso che dopo gli appelli che sono stati fatti dal presidente Mattarella in poi, dagli altri, ho visto anche quello che stanno dicendo altri leader europei, ho visto quello che sta facendo la Spagna, che è esattamente quello che sta facendo anche l'Italia, penso che il rischio di una iniziativa che diceva di nascere per una questione umanitaria, poi si è scoperto che non era per una questione umanitaria, era per forzare un blocco navale e già diventa un'altra cosa. Del resto se fosse stato per una ragione umanitaria si sarebbero accolte le numerose proposte che sono state fatte per poter consegnare quegli aiuti in sicurezza". Ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al suo arrivo al vertice Ue. 

13:25

Meloni su Flotilla: «Forse alleviare le sofferenze dei palestinesi non era la priorità»

"Insistere su un'iniziativa del genere continuo a non capirlo: in questa fase in cui tutti dovrebbero capire che attendere durante un negoziato di pace è la cosa più giusta". Ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a margine del Consiglio europeo di Copenaghen, in merito alla Global Sumud Flotilla. "Penso che il rischio di un'iniziativa che diceva di nascere per questione umanitaria, ma poi invece era per forzare un blocco navale, assume dei contorni incredibili in questa fase: ma forse alleviare le sofferenze del popolo palestinese non erano le priorità", ha aggiunto Meloni. 

12:54

Katz: «Ultima opportunità per lasciare Gaza city, chi rimane è un terrorista»

"Questa è l'ultima opportunità per i residenti che desiderano spostarsi verso sud e lasciare i terroristi di Hamas isolati a Gaza City, di fronte alle operazioni delle Idf, che continuano a pieno ritmo. Coloro che rimarranno a Gaza saranno terroristi e sostenitori del terrorismo", ha detto il ministro della Difesa israeliano Israel Katz, secondo media israeliani.

12:42

Alle 13 conferenza stampa alla Camera sugli aggiornamenti della Flotilla

Alla Camera dei deputati si terrà una conferenza stampa sugli aggiornamenti della missione Global Sumud Flotilla, organizzata dalla delegazione italiana del Global Movement To Gaza in collaborazione con Alleanza Verdi Sinistra. Sono previsti gli interventi di Fabrizio Cassinelli (Ansa), Marco Furfaro (Pd), Stefano Patuanelli (M5s), Nicola Fratoianni (Si–Avs), Angelo Bonelli (Europa Verde–Avs), Elisabetta Piccolotti (Avs), Maria Elena Delia (portavoce GMTG Italia), Yazan Eissa (steering committee GSF), Maurizio Landini (segretario generale CGIL), Guido Lutrario (segretario generale USB), Antonio Amoroso (CUB), Vincenzo Milucci (COBAS) e Riccardo Noury (portavoce Amnesty International). In diretta dalle 13.

12:30

Albanese in conferenza stampa: «Tutto il mio sostegno ai membri della Flotilla»

Francesca Albanese, relatrice speciale Onu sui territori palestinesi, è intervenuta alla conferenza stampa della Global Sumud Flotilla affermando: “Ho davvero molta ammirazione per tutti i partecipanti della Flotilla, che riescono a rimanere svegli, calmi, pacifici, che riescono a sopportare le intimidazioni e gli attacchi ancora una volta”. "Alle volte mi sento io confusa, dopo aver seguito ciò che accade loro", ha aggiunto Albanese rinnovando "tutto il mio sostegno a queste donne e questi uomini".

12:02

Attivista a bordo della Flotilla: «Ci prepariamo all'attacco israeliano»

"Ci stiamo preparando per un attacco imminente". Ha scritto su X David Adler, uno degli attivisti a bordo della flotilla e co-coordinatore generale di Progressive International. In una lettera pubblicata sul suo profilo, Adler ha affermato che ieri sera alcune navi militari israeliane "hanno attaccato le nostre imbarcazioni, intimidito il nostro equipaggio e disattivato le nostre comunicazioni". Per questo, teme che "queste tattiche" siano solo l'anticipo di un "rapimento illegale da parte di Israele in acque internazionali". 

11:00

La Flotilla terrà una conferenza stampa in seguito degli attacchi notturni

La Global Sumud Flotilla terrà una conferenza stampa oggi alle 11:30 (ora italiana) dopo gli attacchi notturni da parte di quelle che gli attivisti a bordo hanno definito navi da guerra israeliane. Alla conferenza parteciperanno la relatrice speciale delle Nazioni Unite Francesca Albanese, avvocati internazionali e membri della flotta, per fornire informazioni sulle azioni di Israele e sullo status giuridico del blocco. 

10:40

L'emiro del Qatar: «Il piano Usa soddisfa gli obiettivi dei mediatori»

Il primo ministro del Qatar, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani, ha affermato che il piano americano per il cessate il fuoco a Gaza soddisfa gli obiettivi chiave stabiliti dai mediatori, ovvero fermare le uccisioni e lo sfollamento dei palestinesi. L'emiro ha esortato le parti a cogliere lo "slancio" per terminare la guerra. Lo riporta Al Jazeera.

09:12

Governo spagnolo: «Flotilla non entri in zona esclusiva, Furor non seguirà»

l governo spagnolo ha "fortemente" raccomandato ai membri della Global Sumud Flotilla di non entrare, nelle attuali circostanze, nella zona di esclusione stabilita da Israele nelle acque antistanti Gaza, "poiché farlo porrebbe a rischio severo la loro stessa incolumità", secondo fonti ufficiali riferite dall'agenzia Efe.

La nave militare 'Furor' inviata da Madrid "si trova già in un raggio operativo per realizzare operazioni di salvataggio, se fossero necessarie" segnalano le fonti. Ma si avverte che "la nave non potrà entrare nella zona di esclusione stabilita dall'esercito israeliano poiché metterebbe a rischio l'integrità fisica dell'equipaggio e quella della stessa Flotilla".

Il governo spagnolo evidenzia che la missione della Global Sumud "è encomiabile e legittima ma che "la vita dei suoi componenti deve venire anzitutto". Da parte sua, l'organizzazione della Flotilla in un comunicato ritiene che Madrid abbia rinunciato a prestarle "la protezione necessaria per arrivare" alle coste di Gaza con gli aiuti umanitari. "Per azione e omissione, il governo spagnolo diventa un complice di quanto potrà accadere", si denuncia, dopo la richiesta di non superare la zona di esclusione segnata da Israele in acque internazionali a 120 miglia nautiche (193Km) da Gaza. 

09:08

Nave israeliana ha accerchiato la barca di testa della Flotilla

Dopo essere entrata nella "zona ad alto rischio", a meno di 150 miglia nautiche da Gaza, la Global Sumud Flotilla ha riferito di aver avuto il suo "primo incontro" con navi della Marina israeliana, che hanno circondato la "barca di testa della flotta per circa sei minuti" disattivandone a distanza i sistemi di comunicazione.

"Abbiamo avuto una notte insonne, abbiamo avuto una visita dall'Iof (Forze occupazione israele, ndr) - racconta un attivista tedesco in un video postato su X - sono venuti con una grande nave militare e altri motoscafi più piccoli, sono venuti molto vicini alle nostre imbarcazioni e a tratti hanno paralizzato i nostri sistemi di comunicazione e poi se ne sono andati. Ora è spuntato il sole e ci dirigiamo a Gaza!".

09:06

AlJazeera, a Gaza dall'alba almeno 17 morti negli attacchi dell'Idf

Secondo quanto riporta AlJazeera, che cita fonti ospedaliere, sono almeno 17 i palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza negli attacchi israeliani, dalle prime ore di oggi.

08:21

Scuderi (Avs): «Avanti per aprire un canale umanitario»

L'obiettivo è "aprire un canale umanitario stabile", dice in un'intervista ad Avvenire l'eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra Benedetta Scuderi a bordo della Global Sumud Flotilla. "Agiremo - aggiunge la parlamentare europea - con i mezzi della non violenza, convinti di avere dalla nostra il diritto internazionale, essendo la nostra una missione umanitaria".

L'arresto "è una delle cose considerate già all'atto di imbarcarci, anche se non so prevedere che cosa potrà accadere di qui a poco".

"Siamo qui per sopperire all'inerzia delle istituzioni europee - prosegue Scuderi -. Ho molto apprezzato le parole del presidente Mattarella, di considerazione del valore della missione. E se attraverso la Chiesa sarà possibile ripristinare un canale umanitario stabile noi saremo felici. Vorrà dire che il nostro scopo sarà stato raggiunto". 

08:20

Scotto (Pd): «Flotilla a 130 miglia da Gaza, per ora nessun alt»

"Siamo a 130-135 miglia dalla costa di Gaza. Al momento non abbiamo avuto segnali di alt da Israele ma siamo in allerta permanente". A dirlo il deputato del Pd Arturo Scotto, che sta partecipando alla missione della Global Sumud Flotilla. "Siamo consapevoli che in giornata potremmo essere avvicinati per l'abbordaggio".

Global Sumud Flotilla Tracker
08:05

Delia: «Avvicinate imbarcazioni non identificate a luci spente»

"Imbarcazioni non identificate si sono avvicinate nella notte a diverse barche della Flotilla, alcune con le luci spente. I partecipanti hanno applicato i protocolli di sicurezza in preparazione a un possibile abbordaggio. Le imbarcazioni si sono ora allontanate dalla Flotilla". A spiegarlo la portavoce italiana del Global movement to Gaza, Maria Elena Delia. "Continuiamo a navigare verso Gaza, avvicinandoci al limite delle 120 miglia nautiche - aggiunge - , vicino all'area in cui le precedenti flottiglie sono state intercettate e attaccate". 

 

07:45

Almeno 13 morti nell'attacco israeliano su Gaza City

Almeno 13 persone sono state uccise da un attacco sferrato all'alba dalle forze israeliane su Gaza City. Lo riporta il canale televisivo yemenita Al Masirah, controllato dagli Houthi, secondo il quale sono stati colpiti un edificio residenziale e una scuola.

03:30

L'ultimo alert dalla fregata Alpino alla Flotilla, la fregata non andrà oltre

La fregata Alpino della Marina militare italiana ha diramato il secondo e ultimo avviso ufficiale a tutte le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla al limite delle 150 miglia nautiche dalle coste di Gaza. La nave ha comunicato che non oltrepasserà tale limite. Fin dal primo avviso, diramato alle 16:30 di martedì, la Alpino si era detta disponibile a "recuperare eventuale personale che avesse voluto essere trasferito a bordo". 

02:15

Flotilla: «Stiamo entrando nella zona ad alto rischio»

"Stiamo entrando nella zona ad altro rischio", scrive la Global Sumud Flotilla sui suoi canali social.

"L'attivita' dei droni sulla flottiglia è in aumento. Diverse segnalazioni indicano diversi scenari che si potrebbero verificare nelle prossime ore. Siamo ora entrati nella zona ad alto rischio, l'area in cui le flottiglie precedenti sono state attaccate e/o intercettate. Rimanete vigili".

01:00

© Riproduzione riservata