Dopo tre giorni di attesa, le Nazioni unite hanno iniziato a distribuire gli aiuti umanitari entrati a Gaza tramite l’ingresso di 90 camion entrati attraverso il valico di Kerem Shalom. Si tratta della prima volta dal 2 marzo scorso che entra cibo all’interno della Striscia, anche se in condizioni totalmente insufficienti visto il fabbisogno della popolazione di due milioni di persone. Durante la tregua nella Striscia entravano fino a 600 camion al giorno.

Il vicepremier italiano, Antonio Tajani, ha lanciato un appello affinché Benjamin Netanyahu arrivi a un cessate il fuoco. A Washington sono stati uccisi due diplomatici dell’ambasciata d’Israele mentre uscivano da un evento al Capitol Jewish Museum.

PUNTI CHIAVE

11:58

Da inizio conflitto a Gaza morti 16.503 bambini. 916 erano neonati

11:35

Missile Houti diretto a Gerusalemme intercettato dall'Idf

18:40

Idf ordina evacuazione di un villaggio in Libano prima di attacco

L'Idf ha emesso un avviso di evacuazione per un edificio e l'area circostante nel villaggio di Toul, nel Libano meridionale, vicino a Nabatieh, in vista di un attacco aereo su una struttura di Hezbollah. Lo ha annunciato su X il  il portavoce in lingua araba delle IDF, il colonnello Avichay Adraee.

"Avviso urgente a quanti si trovano nel villaggio di Toul, nel Libano meridionale - si legge nel post - in particolare a tutti coloro che si trovano nell'edificio contrassegnato in rosso, come mostrato sulla mappa, e negli edifici adiacenti. Per la vostra sicurezza e quella delle vostre famiglie, siete tenuti a evacuare immediatamente questi edifici e ad allontanarvi da essi a una distanza non inferiore a 500 metri, come mostrato sulla mappa."

 

18:32

Idf inizia operazioni militari a Khan Younis 

L'esercito israeliano ha annunciato l'inizio di una nuova, operazione offensiva nella parte meridionale della Striscia di Gaza, con l'impiego di migliaia di soldati. Secondo l'Idf, le truppe con la 98ma divisione stanno cercando di stabilire un "controllo operativo" nella zona di Khan Younis e di distruggere le infrastrutture di Hamas, sia in superficie che nel sottosuolo. L'esercito afferma che finora sono stati uccise decine di membri dell'organizzazione in combattimenti ravvicinati e raid aerei, e che circa 200 infrastrutture, tra cui tunnel, sono state distrutte. Attualmente operano nella Striscia cinque divisioni militari. 

17:11

Media: "In un attacco dell'Idf morto Zakaria Sinwar, fratello di Yahya"

Zakaria Sinwar, fratello del defunto leader di Hamas Yahya Sinwar e del suo successore Muhammad Sinwar, è morto in seguito alle ferite riportate in un attacco aereo israeliano sabato sera. Lo riportano i media palestinesi.

16:42

Netanyahu ritira la delegazione israeliana dai negoziati di Doha

Il governo israeliano ha deciso di ritirare l’intera delegazione dai colloqui in corso a Doha per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, secondo quanto riportato dai media israeliani. I membri di alto livello del team erano già stati richiamati martedì, lasciando nella capitale del Qatar soltanto rappresentanti di livello tecnico, come confermato dall’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu.

15:47

Croce Rossa: "Consegnata farina e medicine ai residenti a Gaza"

La Croce Rossa rende noto che gli aiuti umanitari vengono distribuiti alla popolazione di Gaza. Secondo gli operatori, sono stati consegnati ai residenti farina, cibo per bambini e attrezzature mediche. Una parte dei prodotti è stata consegnata a un ospedale da campo. 

15:46

Anp: "29 bambini morti per la fame in due giorni"

Il ministro della Salute palestinese Majed Abu Ramadan ha dichiarato che negli ultimi giorni a Gaza 29 bambini e anziani sono morti di fame e che molte altre migliaia di persone sono a rischio. "Negli ultimi due giorni abbiamo perso 29 bambini", ha detto ai giornalisti il ;;ministro della Salute palestinese, descrivendoli come "morti per fame". Reuters, che riporta la notizia sul sito, riferisce che in seguito ha chiarito che il totale includeva sia gli anziani che i bambini. 

14:41

Ordine di evacuazione per 14 aree a nord di Gaza

L'esercito israeliano ha emesso un avviso di evacuazione per 14 quartieri nel nord della Striscia di Gaza, comprese parti di Beit Lahia e Jabalia. Con una dichiarazione in lingua araba, l'esercito ha detto che stava "operando con forza intensa nelle vostre aree, mentre le organizzazioni terroristiche continuano le loro attività e operazioni nelle regioni menzionate". Un avvertimento simile per il nord di Gaza è stato emesso mercoledì sera in quella che l'esercito ha detto essere una risposta al lancio di razzi.

12:37

Morti 44 palestinesi nei raid di questa mattina

Sono almeno 44 i palestinesi uccisi in raid israeliani dall'alba nella Striscia di Gaza. Lo riferisce Al-Jazeera citando fonti mediche.

11:58

Da inizio conflitto a Gaza morti 16.503 bambini. 916 erano neonati

Dal 7 ottobre del 2023 nella Striscia di Gaza sono stati uccisi 16.503 bambini, tra cui 916 neonati di età inferiore a un anno. Lo denuncia il ministero della Salute dell'enclave palestinese

11:46

La Cina condanna l'aggressione a diplomatici a Jenin

La Cina ha condannato con fermezza ogni azione che “metta in pericolo la sicurezza del personale diplomatico”, esprimendo profonda preoccupazione per l'incidente avvenuto ieri a Jenin, in Cisgiordania, dove sono stati esplosi colpi d’arma da fuoco contro una delegazione diplomatica. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning, durante la conferenza stampa odierna a Pechino. “La Cina presta grande attenzione all’accaduto”, ha sottolineato Mao, chiedendo un’indagine approfondita per evitare il ripetersi di simili episodi. La portavoce ha inoltre ricordato che la situazione in Cisgiordania è da tempo molto tesa e ha invitato tutte le parti coinvolte, in particolare Israele, ad “astenersi da qualsiasi azione che possa aggravare ulteriormente le tensioni”.

11:42

Anp: "Pronti a intesa con Israele. Anche per uno stato unico"

"Un'intesa con Israele? Dipendesse da me, la firmerei all'istante. E se ora gli israeliani respingono la formula dei due popoli in due Stati sono pronto ad accettare e siglare un accordo per uno Stato unico, nel quale tutti i cittadini abbiano uguali diritti. Con Gerusalemme capitale". Lo afferma in un'intervista ad Avvenire Hussein al-Sheikh (Abu Jahed), numero due dell'Autorità Nazionale Palestinese. 

11:35

Missile Houti diretto a Gerusalemme intercettato dall'Idf

Le forze armate israeliane hanno annunciato di aver intercettato con successo un missile balistico lanciato dallo Yemen dai ribelli Houthi, sostenuti dall’Iran. L’attacco ha fatto scattare le sirene d’allarme nell’area di Gerusalemme, in alcuni insediamenti della Cisgiordania meridionale e nelle comunità vicine al Mar Morto. Un’allerta preventiva è stata inviata ai civili tramite notifica sui telefoni cellulari circa un minuto prima delle sirene. Lo riporta il Times of Israel.

Si tratta del secondo attacco missilistico condotto dagli Houthi contro Israele nelle ultime ore. 

09:57

Borrell: «Metà delle bombe dei raid su Gaza fabbricate in Europa»

"Nella Commissione" europea le decisioni "non sono per unanimità, devono essere accettate dai due terzi dei Paesi. Se Europa volesse, avrebbe molta capacità di influire su Israele. La metà delle bombe sganciate su Gaza sono bombe fabbricate in Europa". È quanto ha affermato l'ex alto rappresentante per la politica estera della Ue, Josep Borrell, attuale presidente del Barcelona Centre for International Affairs (Cidob) in un'intervista alla spagnola radio Cadena Ser in cui ha denunciato la debolezza dell'Ue nell'imporre sanzioni a Israele e ha definito il governo di Benjamin Netanyahu come un esecutivo "con intenzioni genocide".

In merito ai colpi sparati mercoledì dall'esercito israeliano durante la visita a Jenin, in Cisgiordania, di una delegazione diplomatica, Borrell ha segnalato che "non è la cosa più grave che accade" nell'offensiva di Israele sulla Striscia di Gaza. "Genocidio è una definizione giuridica che dovrà essere determinata da un tribunale, ma non ho nessun dubbio che ci sia un'intenzione genocida", ha detto il presidente di Cidob, precisando che la sua affermazione "deriva da ciò che fanno e dicono i ministri del governo di Netanyahu".

09:51

Unicef, gli aiuti per Gaza non sufficienti, non c'è più tempo

"Stiamo esaurendo i rifornimenti a Gaza e non abbiamo più tempo". È l'allarme lanciato dalla direttrice dell'Unicef Catherine Russell nel giorno in cui è stato autorizzato l'ingresso di 100 camion di aiuti nella Striscia di Gaza.

"I bambini a Gaza continuano a essere uccisi, feriti e privati degli aiuti - ha scritto su X - I pochi camion che sono entrati con forniture salvavita non sono neanche lontanamente sufficienti e non hanno ancora raggiunto chi ne ha disperatamente bisogno".

09:10

La ministra del governo spagnolo spinge per sanzionare israele

La ministra del Lavoro spagnola, Yolanda Diaz, ha dichiarato che esiste "forza sufficiente per isolare completamente Israele" e ha sollecitato l'adozione di ulteriori sanzioni contro il Paese ebraico. Durante un'intervista a "Rne", la leader di Sumar ha affermato che non è sufficiente sospendere la vendita di armi a Israele, ma è necessario imporre sanzioni più severe, analoghe a quelle applicate alla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. Diaz ha definito Israele uno "Stato genocida" e ha accusato il primo ministro Benjamin Netanyahu e altri membri del suo governo di essere "criminali di guerra", sottolineando la necessità di agire con decisione di fronte alle violazioni del diritto internazionale. 

08:27

Abbattuto missile lanciato dallo Yemen

Le Forze di difesa israeliane hanno affermato oggi di aver intercettato un missile lanciato stamani dallo Yemen. A Tel Aviv e in gran parte del centro di Israele sono state attivate le sirene. 

08:20

Tajani: "Netanyahu fermi le bombe"

"Basta bombardamenti sulla Striscia, serve un cessate-il-fuoco immediato". Antonio Tajani lancia un messaggio dalle pagine del Messaggero a Benjamin Netanyahu, a poche ore dagli spari dell'esercito israeliano a Jenin di fronte a una delegazione di diplomatici. Con loro il viceconsole italiano. "Abbiamo convocato l'ambasciatore israeliano a Roma e chiesto chiarimenti. È inaccettabile usare le armi con una delegazione di diplomatici - sottolinea -. È inaccettabile, una violazione aperta del diritto internazionale. I diplomatici non si toccano"

08:05

L'Onu distribuisce gli aiuti dei 90 camion a Gaza

L'Onu ha recuperato e iniziato a distribuire nella striscia di Gaza l'equivalente di 90 camion di aiuti umanitari, per la prima volta da quando due mesi e mezzo fa e' iniziato il blocco totale del territorio palestinese. Lo ha annunciato un portavoce. Tre giorni dopo l'annuncio della ripresa limitata degli aiuti da parte di Israele, "mercoledi' 21 maggio, le Nazioni Unite hanno raccolto circa 90 carichi di camion al valico di Kerem Shalom e li hanno spediti a Gaza", ha detto Ste'phane Dujarric, portavoce del segretario generale dell'Onu, in un comunicato.

© Riproduzione riservata