SCENARI – LO STATO DELL’UNIONE

Geopolitica della tecnologia: come l’Ue può diventare un attore globale

Nella foto: Margrethe Vestager (Stephanie Lecocq, Pool via AP)
Nella foto: Margrethe Vestager (Stephanie Lecocq, Pool via AP)
  • Gli avvenimenti in Ucraina hanno già dimostrato che le tecnologie digitali plasmano la risposta ai conflitti internazionali.
  • L’Ue ha incrementato negli ultimi anni la sua politica digitale, ma per poter competere e affermarsi come attore globale dovrebbe sviluppare una strategia ambiziosa, coerente con le sue politiche interne e in cooperazione con altri paesi.
  • Il testo fa parte del numero di Scenari sullo stato dell’Unione europea, scopri quali sono gli altri contributi. Per leggerli tutti è possibile abbonarsi qui.

Le maggiori potenze di oggi si impegnano in politiche tecnologiche globali e comprensive. Armarsi, saper usare e controllare le tecnologie digitali è il nuovo “grande gioco”. Queste dinamiche di potere stanno contribuendo a plasmare le sfere di influenza tecnologica. I paesi dell’America Latina e dei Caraibi, dell’Africa e dell’Indo-Pacifico – ma anche dell’Europa centro-orientale e dei Balcani – sono caduti o potrebbero presto cadere sotto l’influenza o il dominio tecnologico cinese o russo.

Per continuare a leggere questo articolo