politica

Giorgia Meloni premier chiude il trentennio senza politica

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • La chiusura di un cerchio. C’era anche questo nelle immagini di Mario Draghi che accoglie la leader di FdI a palazzo Chigi. Nel 1992 la neo premier iniziava la sua carriera in una sezione del Fronte della gioventù, il presidente uscente era il direttore generale del Tesoro. Ma il centrodestra ritorna al governo senza un progetto di cambiamento.

  • Giorgia Meloni incarna una nazional-reazionaria e una generazione cresciuta nella dissoluzione dei partiti. Ha iniziato a occuparsi di politica con la strage di Paolo Borsellino, ora si trova a Chigi.
  • Adesso la sua sfida è costruire un progetto che vada oltre una piccola asfittica comunità di iniziati uniti dal culto del capo, declinato al femminile. Con un centrodestra che torna al governo senza un progetto di cambiamento.

Il cerchio che si chiude. C’era anche questo nelle immagini di Mario Draghi che accoglie Giorgia Meloni alla fine della scala d’onore che porta al primo piano di palazzo Chigi, dove ci sono le stanze del presidente del Consiglio. «Benvenuta», ha detto Draghi, raramente si ricorda un passaggio di consegne più cordiale. Il premier uscente aveva stampato quel sorriso che lo accompagna da quando si è liberato delle incombenze politiche della sua carica, per esempio avere a che fare con i leader d

Per continuare a leggere questo articolo