Nuovi droni militari hanno preso di mira Mosca. Secondo quanto riferito dal sindaco della capitale russa un attacco di droni subito nella notte ha provocato lievi danni ad alcuni edifici residenziali. «Tutti i servizi di emergenza della città sono stati attivati. Finora nessuno è rimasto ferito in modo grave», ha scritto il sindaco moscovita su Telegram.

Dopo il fallimento dell’attacco al Cremlino di qualche settimana fa e le incursioni a Belgorod dei gruppi ribellli russi, a guerra ritorna nel territorio della Federazione durante una fase in cui Kiev viene colpita con missili e droni militari di fabbricazione iraniana.

«Una persona è morta, un’anziana è stata ricoverata in ospedale, due vittime sono state curate sul posto». È il nuovo bollettino comunicato dal sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, dopo la terza notte di fila di attacchi. Le sirene di allarme aereo hanno suonato durante la notte a Kiev, ma anche nelle regioni di Cherkasy (centro), Kirovohrad, Mykolayiv e Kherson (sud).

Dopo mesi in cui gli attacchi alla capitale ucraina sono avvenuti quasi sempre di notte, il 29 maggio mattina l’esercito russo ha inviato contro Kiev undici missili balistici e cruise, provocando forti esplosioni nel centro della. Online e sui social media sono circolate – a mesi di distanza – foto che ritraggono centinaia di persone rifugiate nuovamente nei bunker antiaereo per cercare un posto sicuro.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha detto ai giornalisti che gli attacchi russi contro Kiev non sono «inaspettati» e quindi ha aggiunto: «Ecco perché dobbiamo continuare a fornire all'Ucraina tutto ciò di cui ha bisogno».

La controffensiva

«Le decisioni sono state prese». Così ha concluso ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky il suo messaggio serale inviato ai cittadini su Telegram dopo aver incontrato il capo di stato maggiore. Fornitura di munizioni, addestramento di nuove brigate e le strategie della controffensiva sono stati i temi al centro dell’incontro tra il presidente ucraino e i vertici delle Forze armate. Nelle prossime settimane si entrerà nel vivo della annunciata controffensiva ucraina che ha l’obiettivo di riconquistare parte del territorio finito sotto il controllo della Federazione russa. Al momento, i due paesi colpiscono le rispettive capitali.

© Riproduzione riservata