- «Ci siamo riuniti per dimostrare che sosterremo qualsiasi decisione del comandante in capo [cioè Vladimir Putin]. Non lo deluderemo. Seguiremo qualsiasi ordine», aveva detto Kadyrov alla Tv di stato.
- Secondo numerosi analisti militari, i ceceni sono tra gli elementi delle forze armate russe con il morale più alto. Ma i ceceni sono stati anche tra i primi ad aver annunciato perdite tra le loro fila, tra queste il noto comandante Magomed Tushaev, vicino a Kadyrov.
- La guerra in Ucraina è diventato anche un fronte della lotta interna dei ceceni, tra chi sostiene Putin e chi invece cerca vendetta e punta alla sua caduta.
A pochi giorni dall’inizio della guerra in Ucraina Ramzan Kadyrov, capo della repubblica Cecena, ha mostrato al mondo intero la sua fedeltà a Vladimir Putin inviando i suoi combattenti al fianco dell’esercito russo. «Ci siamo riuniti per proteggere il nostro stato e il nostro popolo. Pertanto, ancora una volta ci siamo riuniti per dimostrare che sosterremo qualsiasi decisione del comandante in capo [cioè Vladimir Putin]. Non lo deluderemo. Seguiremo qualsiasi ordine», aveva detto Kadyrov alla



