- Anche se Putin sembra aver abbandonato i piani di un’annessione su vasta scala, la battaglia di Voznesensk offre un’anteprima di quello che aspetta i russi se cercheranno di mantenere un punto d’appoggio occupando e governando vaste aree dell’Ucraina.
-
Non c’è dubbio che la potenza di fuoco della Russia sia di gran lunga maggiore di quella ucraina. Eppure i fatti suggeriscono che gli ucraini hanno la capacità di sviluppare e sostenere un attacco efficace se necessario.
-
Per capire in che modo, possiamo indicare tre fattori chiave: il sostegno della popolazione, un’organizzazione popolare e la capacità degli ucraini di resistere a un contrattacco russo.
Il 2 e 3 marzo l’avanzata dell’esercito russo ha subìto un duro colpo alle porte di una piccola città ucraina chiamata Voznesensk, nel sud del paese. Gli ucraini sono riusciti a distruggere quasi del tutto un intero gruppo tattico di un battaglione russo sulla strada che porta alla città di Odessa, strategicamente importante. La loro difesa si basava su un’azione coordinata tra l’esercito ucraino, le milizie cittadine composte da volontari locali, e civili ordinari che fornivano informazioni su



