Xi celebra la “pacificazione”

Hong Kong volta di nuovo pagina, finendo sotto il controllo di fatto di Pechino

Foto AP
Foto AP
  • La cerimonia con la quale oggi a Hong Kong si celebrano i 25 anni dallo “handover”, il passaggio alla Repubblica popolare cinese della metropoli che per 150 anni (1841-1997) era stata una colonia del Regno unito, è il simbolo di un altro spartiacque.
  • L’avvento di un governo locale sotto il completo controllo di Pechino, che promette di riaffermare la stabilità laddove il conflitto aveva portato una sfida diretta all’autorità del partito comunista.
  • Non è un caso che ieri Xi – accolto assieme alla moglie Peng Liyuan da una folla di bambini in festa, bandiere e striscioni – abbia scelto Hong Kong per il primo viaggio al di fuori della Cina continentale da due anni e mezzo, da quando il paese più popoloso del mondo si è chiuso per proteggersi dalla pandemia.

La cerimonia con la quale oggi a Hong Kong si celebrano i 25 anni dallo “handover”, il passaggio alla Repubblica popolare cinese della metropoli che per 150 anni (1841-1997) era stata una colonia del Regno unito, è il simbolo di un altro spartiacque: l’avvento di un governo locale sotto il completo controllo di Pechino, che promette di riaffermare la stabilità laddove il conflitto aveva portato una sfida diretta all’autorità del partito comunista. Dopo un incessante insubordinazione giovanile p

Per continuare a leggere questo articolo