- Il 23 marzo 2019 il cosiddetto Stato islamico ha perso la cittadina di Baghuz, ultima roccaforte dell’organizzazione jihadista in Siria e Iraq. Dopo cinque anni, si chiudeva quindi l’esperienza territoriale del “Califfato”.
- L’organizzazione jihadista è stata in grado di attirare decine di migliaia di simpatizzanti da tutto il mondo. Tra i circa 40mila volontari accorsi nel Levante, oltre 5mila sono arrivati dall’Europa, con differenze significative da un paese all’altro.
- Con il collasso del “Califfato” il flusso di europei in uscita verso la Siria e l’Iraq si è sostanzialmente esaurito. Rimane tuttavia il problema del flusso in direzione opposta.
Il 23 marzo 2019 il cosiddetto Stato islamico ha perso la cittadina di Baghuz, ultima roccaforte dell’organizzazione jihadista in Siria e Iraq. Dopo cinque anni, si chiudeva quindi l’esperienza territoriale del “Califfato”. L’organizzazione jihadista è stata in grado di attirare decine di migliaia di simpatizzanti da tutto il mondo. Secondo le stime disponibili, oltre 40mila persone (principalmente maschi adulti, ma anche donne e bambini) hanno lasciato il proprio paese per unirsi allo Stato Is



