Mondo

Il conflitto ignorato nelle regioni anglofone del Camerun

  • Le regioni anglofone del Camerun, una delle aree più ricche e produttive dell’Africa occidentale, sono sprofondate in una condizione da pre-guerra civile dai contorni inquietanti.
  • Il governo centrale mostra arroganza e indifferenza verso la popolazione. Nel 2017 i separatisti hanno proclamato la Repubblica indipendente di Ambazonia e hanno cominciato a far circolare armi tra i loro affiliati.
  • L’esercito, da parte sua, odiato dalla stragrande maggioranza della popolazione, usa il potere che gli è stato conferito per seminare orrore e paura.

«Sono scappata con mia zia di notte. Tutte le scuole erano state chiuse dagli Amba boys (i gruppi armati separatisti, ndr) e non potevo continuare a studiare», dice Vanessa, 17 anni, con un sorriso triste e mite, fuggita dalla provincia di Kumbo e giunta senza nulla nella città di Bamenda.  «E lei signora?» «Un giorno sono tornata a casa dal lavoro e l’ho trovata internamente bruciata», dice Florence, una donna sulla cinquantina, in fuga qualche mese fa, anche lei da Kumbo, con cinque figli e

Per continuare a leggere questo articolo