- Truman non aveva una preparazione in politica estera, e per questo ha scelto di istituire un consiglio di sicurezza, prodromo della creazione del ruolo cruciale del consigliere per la sicurezza nazionale.
- Jake Sullivan è il più giovane consigliere per la sicurezza nazionale di sempre, e aveva un curriculum impeccabile prima della caduta di Kabul. Anche a lui è imputata la colpa di non aver previsto il disastro imminente.
- Parte della sua filosofia consiste nel basare le decisioni di politica estera sul benessere della classe media americana, in modo da non perdere il loro sostegno. Niente nuove avventure all’estero e nessuna velleità di risolvere ogni problema.
Dopo il 1945, i buoni propositi degli Stati Uniti, risalenti a George Washington, riguardanti il tenersi fuori dagli affari del mondo, non sono stati più perseguiti. Anzi, gli Stati Uniti sono diventati la superpotenza globale per eccellenza: molto più forte di ogni altra, anche dell’Unione sovietica dello Sputnik. Oggi, con il ritiro dall’Afghanistan completato il 30 agosto, con un giorno di anticipo, c’è un ridimensionamento di questa ambizione globale. È inevitabile, dopo due presidenze di



