- In questi giorni Flavio Briatore ha dichiarato che suo figlio, se mai vorrà lavorare con lui, dovrà cominciare facendo il cameriere.
- Quando non possiedi niente o quasi devi accettare qualsiasi lavoro o stipendio, qualsiasi condizione lavorativa, perché devi pagare le bollette e l'affitto.
- Il figlio di Briatore magari fa il cameriere come te, ma la condizione di cameriere, nel suo caso, è una scelta dalla quale lui si può facilmente svincolare. È lì per fare un’esperienza di vita e di lavoro. Tu sei lì perché devi mangiare.
In questi giorni Flavio Briatore ha dichiarato che suo figlio, se mai vorrà lavorare con lui, dovrà cominciare facendo il cameriere. Partire dal basso, insomma. Questa frase mi ha fatto ripensare a quando ascoltai una riflessione di Thomas Piketty al Salone del Libro di Torino. Era un video, una diretta sui social ai tempi del Covid, e l’economista esprimeva il concetto di “avere potere contrattuale nella vita”. Per potere contrattuale di solito si intende la capacità di combattere contro le



