incontri al vertice

Il G7 punta ai prezzi dell’energia ma mente sui costi per il clima

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • Quando si tratta di dare lo stop all’oro russo, i leader occidentali fanno blocco comune. Se si parla di energia, la sintesi richiede lunghe negoziazioni. Una dichiarazione di intenti per mettere un tetto ai prezzi degli idrocarburi dovrebbe tenere insieme le spinte di Washington per limitare i prezzi del petrolio russo e quelle di paesi come l’Italia che vorrebbero spingere giù i prezzi del gas.
  • I possibili passi avanti sui prezzi non cancellano però i passi indietro che intanto i paesi occidentali stanno facendo sul clima. L’immagine idilliaca di prati e pascoli a Elmau, che ospita il G7, è fuorviante. Il set è molto più green degli accordi che i politici europei hanno stretto, sia con gli alleati, che al consiglio dei ministri europei dedicato all’energia.
  • Per farsi davvero un’idea di dove stiamo andando, bisogna piuttosto puntare lo sguardo nella contea di San Patricio, in Texas, dove gli impianti per il gas liquefatto da spedire in Europa stanno violando ogni limite ambientale. Ma basta restare nell’europea Berlino, dove pure un governo a componente verde sta pensando di tornare al carbone. Una deviazione dagli obiettivi climatici che tenta molti governi europei.

Per continuare a leggere questo articolo