Mondo

Il giorno che ha fatto nascere un’altra America: anatomia di un colpo di Stato

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved.
  • Finirà male, questa storia dell’assesio al Campidoglio, del saccheggio del Senato, dell tentativo di fermare la proclamazione della vittoria di Joe Biden. In ogni caso. Trump sarà ricordato solo come il grande corruttore di una democrazia, che, con se stesso, ha distrutto il suo partito.
  • Non c’è riuscito, ma ha fatto vedere che “it can happen here” e che “that’s America” può voler dire tante cose. Belle e brutte. Ma non sarà più, comunque l’America che avevamo imparato a conoscere.
  • “Siamo tutti americani”, dicemmo dopo l’11 settembre. Dovremmo dirlo di nuovo. Perché, in fin dei conti è davvero una storia nostra.

È ancora notte quando il reverendo predicatore Raphael Warnock, diventato primo senatore nero nella storia dello stato della Georgia, posta un breve video sulla sua pagina Facebook, ringraziando per il voto e assicurando che a Washington si batterà per tutti i georgiani; ma poi ci tiene a parlare della mano di sua madre: «È la mano di una donna di ottantadue anni, che ha lavorato per tutta la vita nei campi a raccogliere cotone e tabacco che non erano per lei; ha avuto dodici figli, di cui l’ult

FOTO
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved.

Per continuare a leggere questo articolo