- Secondo uno studio di Morning Consult, Phil Scott, alla guida del Vermont dal 2017, ha un gradimento del 79 per cento tra gli elettori. Piace ai repubblicani ma ancora di più ai democratici.
- I primi tre leader degli stati più amati sono conservatori moderati, mentre all’ultimo posto in questa calssifica c’è la governatrice democratica dell’Oregon.
- L’analisi del gradimento dei governatori ricalca la dinamica della politica nazionale: i candidati estremi sono più rumorosi, ma i centristi controllano l’azione politica.
A volte le indicazioni dell’elettorato sono chiare, se si vuole leggerle. Lo studio annuale di Morning Consult, una compagnia di analisi dei dati fondata nel 2014, misura la popolarità dei governatori dei cinquanta stati americani. In questi sondaggi, raccolti dal 20 luglio al 20 ottobre, la fotografia della situazione politica americana è limpida. Non serve leggere il rating di ogni governatore, quello è stato ampiamente raccontato dalla stampa locale. E due democratici possono essere valu



