I risultati elettorali del 2 agosto in Arizona, Kansas, Michigan, Missouri e stato di Washington hanno visto prevalere alle primarie repubblicane i candidati vicini all’ex presidente, mentre i democratici esultano per il risultato di un referendum in Kansas. Che però potrebbe non essere abbastanza per il midterm di novembre.
- La giornata elettorale del 2 agosto comprendeva le primarie di democratici e repubblicani in Arizona, Kansas, Michigan, Missouri e stato di Washington, oltre a un referendum in Kansas sull’anorto, vinto a sorpresa dai pro choice.
- In Arizona, Missouri e Michigan i trumpiani scatenati hanno dominato le primarie. A cominciare dalla carica più importante per il corretto svolgimento delle elezioni, quella di segretario di stato: a vincere è stato Mark Finchem, perfetto prodotto del trumpismo post elezioni 2020.
- Le primarie del 2 agosto fotografano una situazione chiara: un partito democratico assestato su una linea moderata e i repubblicani che, pur volendo superare il trumpismo, spesso nulla possono contro la macchina organizzativa ed economica di quel mondo.
Un referendum che racconta di un diffuso rifiuto del divieto assoluto di aborto accompagnato da una vittoria dei candidati trumpiani quasi ovunque alle primarie repubblicane. La giornata elettorale del 2 agosto comprendeva le primarie di democratici e repubblicani in Arizona, Kansas, Michigan, Missouri e stato di Washington, oltre a un referendum in Kansas su un emendamento costituzionale che avrebbe inserito l’annullamento dei diritti presenti sull’interruzione di gravidanza e la possibilità



