resurrezione a sinistra

Il midterm incorona l’impopolare Biden e seppellisce Trump

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved

Alle elezioni di midterm la Camera passa alla destra ma il Senato rimane appeso al ballottaggio in Georgia. La grande onda repubblicana non si è materializzata e gli unici ad essere travolti sono i candidati ultratrumpiani. Con il trionfo di DeSantis, adesso perfino Fox News dice che Trump è «il passato»

  • Il Partito democratico dell’impopolare Joe Biden ha tenuto, l’ondata repubblicana non si è materializzata e più oltranzisti fra i candidati trumpiani sono stati tendenzialmente sconfitti, al termine di una campagna che l’ex presidente aveva orchestrato proprio puntando sull’estremizzazione del messaggio Maga.
  • I democratici, che perdono la Camera – com’era ampiamente previsto e come peraltro è scritto nella fisiologia politica americana – ma tengono aperta la partita per il controllo del Senato: nella sfida decisiva della Georgia fra il repubblicano Herschel Walker e il democratico Raphael Warnock nessuno ha superato il 50 per cento dei voti, e si andrà al ballottaggio il 6 dicembre.
  • A criticare il mondo trumpiano adesso non sono più soltanto i media liberal, ma quelli conservatori: un editoriale su FoxNews ha incoronato proprio Ron DeSantis nuovo leader repubblicano, dicendo che il tempo di Donald Trump è ormai «passato».

Per continuare a leggere questo articolo