- Il ministro all’Ambiente e alla sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, aveva partecipato nel dicembre del 2016 all’inaugurazione del centro di rappresentanza di Donetsk a Torino.
- L’iniziativa era stata promossa e organizzata da Maurizio Marrone, attuale assessore della regione Piemonte in quota Fratelli d’Italia che non è mai stato allontanato dall’atlantista Meloni, nonostante il suo reiterato appoggio alla causa separatista dei filorussi.
- La presenza del forzista Fratin, ex vice ministro al Mise durante il governo Draghi, all’inaugurazione del “consolato” di Donetsk in Italia è confermata sia da un’interrogazione parlamentare diretta al governo sia da alcune foto pubblicate su Facebook che lo ritraggono tra il pubblico presente nella sala della Fondazione Magellano di Torino dove si è svolta l’iniziativa.
Per il nuovo governo di centrodestra a guida Giorgia Meloni scrollarsi di dosso le accuse di filoputinismo non è semplice. Alle relazioni tra la Lega e la Russia, e alle recenti dichiarazioni in favore di Vladimir Putin di Silvio Berlusconi, si aggiunge ora la nomina a ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica di Gilberto Pichetto Fratin, lo stesso che nel dicembre del 2016 partecipava in qualità di consigliere della regione Piemonte all’inaugurazione del centro di rappresentanza di D



