Lisbona assume la presidenza di turno dell’Unione europea in un momento molto difficile, la seconda ondata di Covid sta spazzando via le conquiste di un decennio di conti in ordine e ripresa
Il Portogallo ha superato bene la prima ondata di pandemia ma è stato uno dei paesi europei più colpiti dalla seconda ondata e tra i meno rapidi a ridurre il tasso di crescita dei nuovi contagi.
La Ue nelle previsioni economiche di autunno stima che l'economia lusitana si sarà contratta dell'9,3 per cento quest'anno. Il debito salirà al 135,1 per cento del Pil dal 117 per cento del 2009.
- Il governo ha deciso di attingere a piano Next Generation Eu soltanto la parte di aiuti a fondo perduto, pari a 13 miliardi, per evitare di aumentare l’indebitamento.
Il Portogallo dal prim gennaio 2021 guida il semestre di presidenza europeo in un momento delicato della sua storia recente. «La presidenza mirerà a rafforzare la resilienza dell’Europa e la fiducia dei cittadini nel modello sociale europeo promuovendo un’Unione basata sui valori comuni di solidarietà, convergenza e coesione», si legge nel documento contenente le priorità della presidenza portoghese. I festeggiamenti per la storia di successo di un paese che - salvato dai fondi Efsf e dal Fond
FOTO
A woman wearing a face mask is silhouetted against the setting sun at a viewpoint overlooking Lisbon center, Monday, Dec. 21, 2020. (AP Photo/Armando Franca)


