I soldi della politica

Il pragmatico utopista Peter Thiel è il banchiere dei repubblicani

©2019 Evan Agostini
©2019 Evan Agostini
  • Peter Thiel, tecnoutopista fondatore di PayPal e molte altre imprese, tiene insieme il sogno libertario delle piattaforme abitabili in mare e il pragmatismo del finanziatore di Trump. Sarà probabilmente lui il maggior donatore repubblicano del ciclo elettorale. 
  • Thiel è stato uno dei primi finanziatori di Facebook e siede ancora nel board. Allo stesso tempo foraggia candidati repubblicani come J.D. Vance, feroce critico dei colossi della tecnologia.
  • Dopo avere sostenuto Trump nel 2016 ha aperto il portafogli anche per altri candidati repubblicani. Si avvia a spodestare vecchi finanziatori della destra scomparsi o sulla via del ritiro come Sheldon Adelson e Charles Koch.

Se Peter Thiel non ci fosse bisognerebbe inventarlo. E qualcuno in effetti lo aveva fatto: nel 2007 l’antagonista principale del videogioco Bioshock, Andrew Ryan, aveva le idee della filosofa libertaria e anarcocapitalista Ayn Rand e l’aspetto del miliardario-aviatore Howard Hughes. Nella trama videoludica di Bioshock, Ryan costruiva una città subacquea governata dai principi oggettivisti, senza limiti etici e governativi, dove si sarebbe svolta la vicenda narrata. Ebbene, anche Peter Thiel

Per continuare a leggere questo articolo