- Il senatore repubblicano Bob Dole è morto il 5 dicembre all’età di 98 anni. Eletto nel nativo Kansas prima come deputato poi come senatore, è diventato capogruppo nel 1984 e nel 1996 si è candidato alla presidenza.
- È stato elogiato come figura moderata e coltivatore attento di compromessi politici, ma all’origine della sua carriera c’è la leggendaria convention repubblicana del 1964, che incoronò l’intransigente Barry Goldwater, cambiando per sempre il partito.
- Molti si sono stupiti quando nel 2016 Dole ha dato il suo appoggio a Trump, ritirandolo soltanto a fronte delle sue proteste sull’illegittimità dell’elezione di Biden. Ma diversi elementi della retorica trumpiana erano già presenti nell’ex senatore.
Quando scompare un anziano uomo di stato è sempre un florilegio di elogi sulla sua carriera politica e sul suo percorso umano. Difficile non sia così anche per Bob Dole, scomparso a 98 anni il 5 dicembre. Dole era un veterano della Seconda guerra mondiale, nella quale è stato ferito gravemente sull’Appennino bolognese da un mortaio tedesco, ferite che hanno richiesto sette complessi interventi e quasi due anni di ricovero. Una lunga carriera in politica, eletto nel nativo Kansas prima come



