Mondo

Il sogno cinese di vincere la guerra globale

Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved
  • Il pattugliamento congiunto di Cina e Russia sul mar del Giappone ha lanciato a Washington un segnale inequivocabile: la collaborazione tra Pechino e Mosca è destinata a intensificarsi.
  • È evidente tuttavia che con la Russia che potrebbe rimanere a lungo impantanata in Ucraina, nel caso di un prossimo scontro nel Pacifico occidentale l’Epl potrebbe fare poco affidamento su Mosca.
  • La modernizzazione dell’Epl ha subìto un’accelerazione nel 2017, con il taglio di altri 300 mila effettivi. La struttura di comando modellata sull’esercito dell’Urss degli anni Cinquanta è stata sostituita da una più moderna, simile al sistema di comando unificato degli Usa.

Le 13 ore di pattugliamento congiunto sul Mar del Giappone del cinese “Xian H-6” e del russo “Tu-95” erano programmate da tempo: nulla a che vedere – puntualizza il ministero della Difesa di Pechino –  con la dichiarazione di Joe Biden, che ha oltrepassato la politica statunitense di «ambiguità strategica», avvertendo che la sua amministrazione è pronta a scendere in guerra per difendere Taiwan in caso di attacco cinese. Eppure, secondo gli analisti militari, il lungo sorvolo, il 24 maggio sc

Per continuare a leggere questo articolo