Mondo

Il Texas è il centro della grande guerra culturale americana

Yomiuri
Yomiuri
  • Il Texas è uno di quei luoghi che evoca immagini e valori anche a chi non ci ha mai messo piede. Ma oltre agli stereotipi c'è anche un Texas meno urlato, che sfugge a definizioni.
  • Negli ultimi mesi il Texas è stato al centro delle cronache nazionali su tutti i temi più spinosi, diventando quasi un laboratorio per riflettere su cosa significhi parlare di un'America sempre più divisa.

  • Per oltre venti anni è stato in mano ai repubblicani, ma è uno stato sempre più conteso, dove la politica riflette sempre meno la realtà dei suoi 29 milioni di abitanti. 

Il Texas è uno di quei luoghi che evoca immagini e valori anche nella testa di chi non ci è mai stato. I cowboy e il loro individualismo, il petrolio, il patriottismo da non confondersi con l’amore per lo stato federale, la stella solitaria, la lone star, sulla bandiera che richiama spinte indipendentiste, e senza volare troppo con la fantasia, le bistecche sul barbecue e le pistole. Immagini su cui giocano anche gli stessi texani, come quando il repubblicano Ted Cruz in corsa per le presiden

Per continuare a leggere questo articolo