In Iran è il giorno dei funerali di stato per le vittime dei 12 giorni di conflitto iniziati il 13 giugno con l’avvio dell’operazione israeliana contro obiettivi militari nella Repubblica islamica. I media iraniani hanno diffuso immagini della folla armata di bandiere iraniane e delle bare avvolte nella bandiera. Durante un evento nello Studio Ovale, nella giornata di venerdì 27 giugno, Trump ha detto ai giornalisti di credere che un cessate il fuoco tra Israele e Hamas sia vicino. Su Truth il presidente degli Stati Uniti ha poi smentito, dopo le notizie riportate dalla Cnn, che l’amministrazione Usa avrebbe parlato della possibilità di aiutare l'Iran ad accedere a una somma pari a 30 miliardi di dollari per dotarsi di un programma nucleare per scopi civili. 

PUNTI CHIAVE

17:15

Nyt, in raid a Isfahan distrutte attrezzature per atomica

16:36

Sono 62 le vittime dei raid israeliani su Gaza

16:26

Appello di Nobel e attivisti: "Teheran fermi repressione"

17:15

Nyt, in raid a Isfahan distrutte attrezzature per atomica

Gli attacchi aerei israeliani e americani contro il sito nucleare iraniano di Isfahan avrebbero distrutto le attrezzature fondamentali per la produzione di armi nucleari. Lo riporta il New York Times, contraddicendo in parte la Cnn secondo cui negli attacchi non sarebbero state sganciate bombe anti-bunker a profonda penetrazione. Secondo il Nyt nell'impianto sarebbero state colpite attrezzature utilizzate per un processo noto come metallizzazione, che converte l'uranio arricchito in metallo, uno dei passaggi finali per la produzione del nucleo esplosivo all'interno di una bomba nucleare. Gli analisti citati dal quotidiano statunitense affermano che Teheran ha intensificato le sue attività nucleari a Isfahan dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si e' ritirato dall'accordo sul nucleare iraniano nel 2018, aggiungendo che gli attacchi all'impianto di metallizzazione hanno impedito alla Repubblica Islamica di assemblare un'arma atomica nel prossimo futuro.

16:36

Sono 62 le vittime dei raid israeliani su Gaza

Gli attacchi israeliani hanno ucciso almeno 62 persone nella Striscia di Gaza durante la notte e fino a sabato: è l'aggiornamento fornito dagli operatori sanitari. Tre bambini e i loro genitori sono stati uccisi in un attacco israeliano su un campo tendato a Muwasi, vicino alla città meridionale di Khan Younis. Sono stati colpiti mentre dormivano, hanno riferito i parenti, secondo quanto riportato dall'AP.

16:26

Appello di Nobel e attivisti: "Teheran fermi repressione"

Una ventina di attivisti iraniani per i diritti civili e umani, tra cui i premi Nobel Shirin Ebadi e Narges Mohammadi e i registi Jafar Panahi e Mohammad Rasoulov, hanno rilasciato una dichiarazione in cui condannano l'intensificazione della repressione da parte del governo di Teheran, dopo la guerra di 12 giorni con Israele. Ed hanno chiesto la fine immediata delle esecuzioni e il rilascio incondizionato di tutti i prigionieri politici e ideologici. "Diverse persone sono state arrestate per 'spionaggio' a favore di Israele, mentre le prove hanno sempre indicato che, più che la gente comune, gli strati della struttura di potere in Iran sono stati infiltrati dai servizi segreti stranieri", si legge nella dichiarazione, citata da Iran International. "I governi dispotici reprimono sempre le persone dopo le guerre. Le guerre portano violazione dei diritti umani e distruzione", aggiungono gli attivisti, esprimendo preoccupazione per il trasferimento dei prigionieri da Evin ad altre prigioni intorno a Teheran, dopo l'attacco israeliano al famigerato carcere. "Sono trattenuti in una situazione difficile e disumana", è la denuncia. Le organizzazioni per i diritti umani hanno riferito che solo nelle ultime due settimane almeno 1.596 persone sono state arrestate in diverse città iraniane. Diversi ebrei e bahai sono stati convocati, interrogati o arrestati, così come alcuni cittadini afghani. Le accuse includono spionaggio a favore di Israele, sostegno a Israele sui social media, attentato alla sicurezza nazionale e all'opinione pubblica, pubblicazione di immagini di attacchi israeliani, espressioni di speranza per la fine della guerra. Diverse persone sono state anche giustiziate per spionaggio a favore di Israele durante lo stesso periodo.

16:10

Il presidente iraniano ringrazia per l'affluenza ai funerali

 Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha ringraziato il pubblico per l'affluenza alla cerimonia in onore delle vittime del conflitto dei 12 giorni con Israele. "Con l'amore, avete detto addio ai martiri della patria, e la voce della nostra unità ha raggiunto il mondo", ha scritto su X Pezeshkian. Centinaia di migliaia di persone in lutto si sono riunite oggi a Teheran per i funerali di stato di alti ufficiali militari, scienziati nucleari e civili uccisi dagli attacchi israeliani durante il conflitto con Tel Aviv. 

15:01

 Iran: report servizi, Mossad ha spiato siti nucleari per anni

Gli agenti del Mossad sono entrati nel cuore del programma nucleare iraniano, monitorando e raccogliendo informazioni da diverse località, già nel 2010. Lo riferisce il Times, citando fonti e documenti di intelligence. Le informazioni segretamente raccolte negli anni da Israele hanno poi mostrato che entro la fine del 2024 l'Iran avrebbe superato la fase di ricerca sull'armamento del materiale nucleare al punto di effettuare esperimenti sulla costruzione di un ordigno esplosivo "in poche settimane". Secondo il rapporto, Israele era riuscita a infiltrare ufficiali dell'intelligence che hanno mappato la disposizione dell'impianto nucleare di Natanz prima che fosse attaccato e distrutto. Successivamente, i servizi segreti si sono infiltrati in altri siti, tra cui Isfahan, Nur, Mogdeh, Shariati e Shahid Meisami. 

14:19

Media, salgono a 49 i morti nei raid israeliani su Gaza

 Almeno 49 persone sono state uccise a Gaza dagli attacchi israeliani da venerdì sera, secondo quanto riportato dal personale sanitario citato dal Guardian. Gli attacchi sono iniziati nella tarda serata di ieri e sono proseguiti oggi, uccidendo, tra gli altri, 12 persone vicino allo Stadio Palestinese di Gaza City, che ospitava sfollati, e altre otto che vivevano in appartamenti, secondo quanto riportato dal personale dell'ospedale Shifa.
Più di 20 corpi sono stati trasportati all'ospedale Nasser, secondo quanto riportato da fonti sanitarie. 

13:18

Cnn: gli Usa non hanno sganciato super bombe su Isfahan

 L'esercito statunitense non ha utilizzato bombe anti-bunker nel raid della scorsa settimana su Isfahan, uno dei più grandi siti nucleari iraniani, perché l'impianto è così profondo che gli ordigni probabilmente non sarebbero state efficaci. Lo ha dichiarato il capo di stato maggiore congiunto Usa, il generale Dan Caine, secondo quanto riportato da Cnn che cita tre persone che hanno ascoltato le sue osservazioni e da una quarta che ne è stata informata. L'emittente sottolinea che si tratta della prima spiegazione nota sul perché l'esercito Usa non abbia utilizzato la bomba Massive Ordnance Penetrator (Mop) contro il sito di Isfahan, nell'Iran centrale. La scorsa settimana si sono moltiplicati i dubbi sull'entità dei danni a Isfahan e ad altri siti a seguito degli attacchi statunitensi contro tre degli impianti nucleari del Paese. I funzionari statunitensi ritengono che le strutture sotterranee di Isfahan ospitino quasi il 60% delle riserve di uranio arricchito dell'Iran, di cui l'Iran avrebbe bisogno per produrre un'arma nucleare. I bombardieri B2 statunitensi hanno sganciato oltre una dozzina di bombe bunker-buster sui siti nucleari iraniani di Fordow e Natanz, mentre Isfahan è stata colpita solo da missili Tomahawk lanciati da un sottomarino statunitense.

13:17

Iran: Teheran non permetterà ingresso a Grossi negli impianti nucleari

L'Iran non consentirà più l'ingresso negli impianti nucleari a Rafael Grossi, capo dell'Aiea. Lo ha detto il vicepresidente del parlamento iraniano, aggiungendo che non verrà consentita nemmeno l'installazione di telecamere negli impianti nucleari. Lo fa sapere il quotidiano israeliano Israel Hayom. 

12:25

Folla ai funerali a Teheran: "Morte a Israele, morte all'America"

Un fiume di persone, vestite di nero, che scandiscono slogan, sventolano bandiere iraniane e mostrano i ritratti delle vittime. Sono le immagini dei funerali in corso a Teheran, trasmesse dalla tv di Stato iraniana e rilanciate da alcuni network internazionali. "Morte a Israele", "morte all'America", sono alcuni degli slogan urlati lungo il corteo, stando a SkyNews e Cnn, secondo quest'ultima al funerale anche gli slogan "morte al Primo Ministro israeliano Benyamin Netanyahu" e "morte al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump" e manifestazioni di fedeltà alla Guida Suprema dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei, scandendo: "Oh nobile Leader, siamo pronti!" 

11:50

Il ministro israeliano per gli Affari strategici, atteso lunedì a Washington

Il ministro israeliano per gli Affari strategici, Ron Dermer, è atteso lunedì a Washington. Lo riporta la Cnn che cita una fonte informata dopo le indiscrezioni delle scorse ore di Channel 12 che anticipava imminenti colloqui di Dermer con rappresentanti dell'Amministrazione Trump incentrati sul dossier Iran e sulla Striscia di Gaza.

11:46

Almeno 34 persone uccise a Gaza nei raid israeliani

Almeno 34 persone sono state uccise a Gaza negli attacchi israeliani dalla tarda serata di venerdì fino a stamattina. Lo scrive l'Associated Press sul suo sito web citando il personale sanitario della Striscia.
Tra le vittime, ci sono 12 persone uccise allo Stadio Palestine di Gaza City che ospita gli sfollati, e altre otto in appartamenti, secondo il personale dell'ospedale Shifa dove sono stati trasportati i corpi. Altre sei persone sono state uccise nel sud di Gaza quando un attacco ha colpito la loro tenda ad al Mawasi

11:39

Iran: "Minacce Usa e Israele a Khamenei è terrorismo di stato"

 "Gli Stati Uniti e il regime sionista hanno apertamente minacciato di assassinare la Guida Suprema dell'Iran (Ali Khamenei). Questo atto criminale costituisce un manifesto esempio di terrorismo di Stato; e la gravità stessa di tale minaccia non deve essere in alcun modo sminuita o normalizzata", ha dichiarato la missione iraniana presso le Nazioni Unite questa mattina. La missione ha aggiunto di aver portato "questa flagrante violazione del diritto internazionale e della Carta" all'attenzione del segretario generale, del presidente del Consiglio di Sicurezza e del presidente dell'Assemblea Generale dell'Onu, esortandoli "ad assolvere le proprie responsabilità legali contro tale retorica criminale e provocatoria"

10:42

Qatar vede "finestra di opportunita''" per tregua a Gaza

I mediatori hanno ripreso i contatti con Israele e Hamas per portarli a un cessate il fuoco, sulla base della "finestra di opportunità" aperta dalla tregua tra Israele e Iran. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri del Qatar, Majed al-Ansari, in un'intervista a France Presse. "Se non utilizziamo questa finestra di opportunità e questo impulso, è un'opportunità persa tra le tante nel recente passato", ha affermato Al-Ansari, "non vogliamo che accada di nuovo".

10:15

Houthi rivendicano missile contro "obiettivo sensibile" nel sud di Israele

 I ribelli Houthi dello Yemen, sostenuti dall'Iran, hanno rivendicato l'attacco missilistico lanciato questa mattina contro il sud d'Israele, affermando di aver colpito un "obiettivo sensibile del nemico israeliano" nella città Be'er Sheva, dov'erano risuonate le sirene d'allarme. Lo riporta il Times of Israel. L'esercito israeliano ha dichiarato che il missile è stato "probabilmente" intercettato e al momento non risultano danni né vittime. "L'operazione ha raggiunto con successo il suo obiettivo, grazie ad Allah", si legge nel comunicato diffuso dagli Houthi.

10:09

Trump: accordo tra Israele e Gaza per il cessate il fuoco entro la prossima settimana

Durante un evento nello Studio Ovale per celebrare un accordo tra Congo e Ruanda, Trump ha detto ai giornalisti di credere che un cessate il fuoco sia vicino. Ha riferito di aver appena parlato con alcune persone coinvolte nei tentativi di porre fine alle ostilità tra Israele e Hamas nell’enclave palestinese. 

10:05

Shamkhani riappare a funerali vittime alto rango a Teheran

Ali Shamkhani, consigliere della guida suprema iraniana Ali Khamenei, è riapparso in pubblico a Teheran, per la prima volta dagli attacchi israeliani, in occasione dei funerali di sessanta tra militari di alto rango e scienziati uccisi durante la guerra con Tel Aviv. Lo riferisce l'agenzia Tasnim, che mostra le foto di Shamkhani in piedi, appoggiato a un bastone, mentre partecipa alle esequie. Shamkhani era stato dato per morto due volte durante i bombardamenti israeliani ma era solo rimasto ferito.

10:00

Media: verso nuovi colloqui a Doha, presto piano pace Usa 

Gli Stati Uniti stanno cercando di organizzare nuovi colloqui tra Israele e Hamas a Doha e "a giorni" presenteranno un piano di pace. Lo riferiscono fonti egiziane ad Al Arabiya. "I mediatori", Usa, Egitto e Qatar, "hanno chiesto una finestra per un cessate il fuoco". La settimana prossima si prevede che Egitto e Qatar riprendano i contatti diplomatici con Hamas, che terrebbe prigionieri a Gaza circa venti ostaggi israeliani ancora in vita, e gli Stati Uniti "presentino a giorni il loro piano per finire la guerra". I mediatori, concludono le fonti, chiedono un cessate il fuoco di due settimane che consenta di fornire aiuti umanitari alla popolazione di Gaza"

09:30

Trump, una bufala i 30 miliardi a Iran per nucleare civile

Donald Trump interviene su Truth dopo le notizie della Cnn secondo cui l'Amministrazione Usa avrebbe parlato della possibilità di aiutare l'Iran ad accedere a una somma pari a 30 miliardi di dollari per dotarsi di un programma nucleare per scopi civili nel quadro del lavoro per riportare Teheran al tavolo negoziale dopo i 12 giorni di escalation militare con Israele e i raid Usa contro tre siti del controverso programma nucleare della Repubblica Islamica. "Chi nei Fake News Media è il mascalzone che dice che 'il presidente Trump vuole dare all'Iran 30 miliardi di dollari per costruire siti per il nucleare civile'? Mai sentito parlare di questa idea assurda. E' solo un'altra bufala - ha scritto il tycoon in un post - Queste persone sono malate".

09:25

Al Jazeera: 14 persone uccise a Gaza all'alba

Almeno 14 persone sono rimaste uccise dalle prime ore di oggi nella Striscia di Gaza. Lo riferisce la tv satellitare al-Jazeera, che cita fonti mediche dell'enclave palestinese che nel 2007 finì in mano a Hamas e che è teatro di operazioni militari delle forze israeliane dall'attacco del 7 ottobre 2023 in Israele. Tra le vittime ci sono sei persone morte nel sud della Striscia. Qui, secondo le notizie della tv, le forze israeliane avrebbero colpito tende di sfollati nella zona di al-Mawasi, a ovest di Khan Yunis.
 

08:34

In migliaia a Teheran per i funerali dei "martiri" della guerra dei 12 giorni

Secondo l'agenzia iraniana Tasnim, non mancano slogan contro Usa e Israele. Tra le persone radunate c'è anche chi espone immagini della Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei. L'agenzia Mehr ha diffuso immagini che mostrano il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, tra la folla. La cerimonia si tiene dopo che nelle scorse ore Iran International ha riferito - sulla base di testimonianze - di "esplosioni" che sarebbero state udite nella zona di Eslamshahr, a ovest di Teheran, e della "attivazione della contraerea".

07:45

Missile dallo Yemen su Israele

Le sirene dell'allarme antiaereo sono tornate a suonare stamani nel sud di Israele, anche a Be'er Sheva e Dimona, per un missile lanciato dallo Yemen. Lo riportano i media locali. Le forze israeliane (Idf) hanno reso noto che è stato effettuato "un tentativo di intercettare" il missile, che "sembra sia stato intercettato con successo".

© Riproduzione riservata