- Gli agricoltori americani possono trarre un inaspettato beneficio dalla crisi ucraina, diventando ancora di più una superpotenza a livello di produzione di cereali. Ci sono però molte variabili in ballo che di fatto minano una potenziale abbondanza.
- Il settore agrario, nonostante l’aumento dei prezzi, si trova a far fronte a una crescita del prezzo dei fertilizzanti e del carburante. Pechino a sorpresa si è offerta di dare una mano.
- Sette organizzazioni lobbistiche legate all’agrobusiness hanno scritto una lettera chiedendo di coltivare grano, soia e girasoli anche nei terreni federali protetti senza pagare penali per far fronte alla scarsità di forniture dall’Ucraina. Ma l’economista agrario dell’università Scott Irwin ha messo in guardia dal prendere decisioni avventate.
Quando si va a far la spesa può capitare di guardare le caratteristiche dei vari pacchi di pasta disponibili. Ogni tanto, in basso sul retro, c’è una scritta che dice “grano Arizona”. Si tratta di una particolare varietà di frumento che prende il nome dallo stato americano e viene utilizzato per produrre appunto la pasta di grano duro. Anche se non sempre si coltiva sul suolo americano, in prevalenza proviene da lì. Alcune analisi hanno evidenziato la possibilità che gli agricoltori america



