intervista all’esperta di sicurezza anglo-americana

Intervista a Fiona Hill sulla classe operaia, il populismo e la Russia

  • L’ex funzionaria per la sicurezza è sopravvissuta al grande reality della Casa Bianca di Trump, dove si è ritrovata quasi per caso.
  • L’infanzia fra i minatori del nordest dell’Inghilterra le ha permesso di capire meglio l’appeal dei populisti: «Berlusconi, Trump e Johnson sono intrattenitori che sanno capitalizzare i sentimenti di chi si sente dimenticato».
  • Nell’ottobre scorso è uscito negli Stati Uniti There Is Nothing For You Here, il memoir in cui Fiona Hill racconta quanto le è accaduto dall’infanzia fino a Trump.

Il suo libro racconta la storia di una ragazza della classe operaia del nord dell’Inghilterra che finisce per ottenere una posizione di influenza e autorità a un oceano di distanza, negli Stati Uniti. Che rilevanza ha questa vicenda nel modo in cui vede e fa esperienza del mondo? Ovviamente mi dà un grande vantaggio. Ognuno di noi vede attraverso una lente particolare non solo la propria vita, ma anche il mondo intorno a noi. Chi ha una posizione come quella che lei ed io abbiamo, di analis

Per continuare a leggere questo articolo