Mondo

Biden va allo scontro con Putin per mandare un messaggio agli alleati

Foto AP
Foto AP
  • La risposta al giornalista della Abc del presidente americano, che accusa Vladimir Putin di essere un “killer” che dovrà pagare per le interferenze russe alle elezioni presidenziali del 2020, sembra riportarci al periodo della Guerra fredda tra gli Stati Uniti e l’Impero del Male.
  • Non è la prima volta che il presidente Biden esprime un giudizio così negativo su Putin. Ma al di là delle questioni personali, ci sono evidentemente strategie politiche che hanno indotto Biden a rispondere volutamente in quel modo.
  • Pare, quindi, piuttosto evidente che l’America di Biden stia attuando una vera e propria discontinuità con il predecessore.  

Il 17 marzo del 1991 durante la presidenza gorbacioviana ebbe luogo un referendum per chiedere ai propri cittadini se erano favorevoli a preservare l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche in una rinnovata federazione di Repubbliche uguali e sovrane. Il 77,85 per cento degli elettori si espresse in favore della conservazione dello status quo, ma entro pochi mesi i tre presidenti della Russia, Bielorussia e Ucraina decisero di avviare il processo di dissoluzione dell’Urss proclamando la

Per continuare a leggere questo articolo