Il presidente cattolico

La chiesa americana è sempre più divisa sul cattolico Biden

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved

A giugno la conferenza episcopale degli Stati Uniti, già divisa al suo interno, discuterà se il presidente pro-choice può prendere la comunione. La questione si innesta su una disputa interna che ha a che fare con il posizionamento dei cattolici sulla visione della chiesa di papa Francesco

  • Il Washington Post ha reso noto che, in vista del congresso dell’episcopato cattolico degli Stati Uniti (Usccb) il prossimo giugno, si deciderà se il presidente Joe Biden potrà ricevere o meno la comunione.
  • Appena eletto Biden, l’Usccb aveva creato un gruppo per trattare la questione della sua coerenza rispetto alla road map politica. Tra i promotori, l’arcivescovo di Detroit, il conservatore Allen Vigneron e l’arcivescovo di Los Angeles, José Gómez.

  • Le crepe all’interno dell’episcopato americano non sono riconducibili a una semplicistica opposizione tra progressisti e conservatori. Con papa Francesco, queste s’innestano in uno spettro più ampio fatto di macro-temi sociali, come la cura del creato e l’accoglienza dei migranti.

Per continuare a leggere questo articolo