Mondo

La convinzione di essere eccezionale ha reso l’America vulnerabile al virus

Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
  • L’America sta per toccare un altro triste primato nella lotta al coronavirus. Con circa mille morti e 40mila positivi al giorno, presto raggiungerà un totale di 200mila decessi.
  • L’America al tempo del Covid-19 si è scoperta improvvisamente vulnerabile. Ma come si concilia questa immagine con l’idea di forza, quasi di invincibilità, che la maggior parte degli americani ha del proprio paese?
  • Questa idea, nota anche come “eccezionalismo americano”, è vecchia di quattrocento anni. È arrivata qui con i padri pellegrini della Mayflower e nel tempo si è radicata nella società. L’eccezionalismo è la convinzione di essere in qualche modo al riparo dal male e dalla storia.

In America stiamo per toccare un altro triste primato nella lotta al Covid-19. Con circa mille morti e 40mila nuovi casi al giorno, presto raggiungeremo un totale di 200mila decessi. Per la fine dell’anno, secondo le ultime stime dell’università di Washington, potremmo arrivare a 400mila. Gli Stati Uniti hanno solo il 4 per cento della popolazione mondiale ma circa un quarto del numero di positivi e delle morti accertate da Covid-19. In realtà questi numeri sono ampiamente sottostimati. Da un c

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE