IL PARADOSSO DELLA PROSSIMA CONFERENZA

La Cop27 può essere l’occasione per parlare dei diritti umani in Egitto

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • Alcuni attivisti per i diritti umani hanno fatto notare l’ipocrisia della scelta di affidare le “chiavi” della prossima Cop a un dittatore come Abdel Fattah al-Sisi.
  • Per quanto possa apparire paradossale, però, quella della Cop potrebbe essere un’enorme occasione proprio per promuovere la causa dei diritti umani.
  • Se l’Egitto, in qualità di paese africano climaticamente vulnerabile, riuscirà a portare avanti le istanze dei paesi del Sud del mondo, al-Sisi potrà inserirsi nel solco di Gamal Abdel Nasser ergendosi a novello leader dei “non allineati”.

Qualche settimana fa, nell’alto Egitto, qualcuno deve avere pensato che fosse arrivato il giorno del giudizio. Dopo piogge torrenziali e raffiche di vento, gli abitanti della zona di Assuan si sono visti invadere da migliaia di scorpioni velenosi, stanati dalle precipitazioni. Una sorta di piaga d’Egitto 2.0, con artropodi al posto delle locuste, che nel giro di poche ore ha mandato all’ospedale oltre 500 persone e ne ha uccise tre (anche se in seguito è emerso che le morti sarebbero state dovu

Per continuare a leggere questo articolo