- Nel caso Dobbs v. Jackson Women’s Health Organization, discusso oggi pomeriggio, a essere sul banco degli imputati è la storica decisione nel caso Roe v. Wade del 1973 che ha garantito il diritto all’aborto.
- La discussione orale non ha deluso le aspettative. Una prima valutazione della discussione sembra suggerire la volontà del capo della corte, John Roberts, di trovare un compromesso.
- Gli altri giudici membri della maggioranza conservatrice della Corte sono apparsi però decisi nel tracciare una linea sulla giurisprudenza precedente.
Tutte le strade portano al numero uno di First Street. È la sede della Corte suprema degli Stati Uniti che, come in altri passaggi chiave della storia, si trova al centro del dibattito politico e della culture war che caratterizza un paese sempre più polarizzato. E ancora una volta la domanda, prima che sul merito di un caso, è di metodo: qual è il confine fra un legittimo esercizio del potere demandato dal controllo di costituzionalità e il suo eventuale abuso? Nel caso Dobbs v. Jackson Wo



