- Immense ricchezze, case di lusso, tenute agricole, alberghi e aziende. Gli oligarchi russi amano l’Italia. Dalla Sardegna alla Toscana, si sono stabiliti nei luoghi più esclusivi del paese, senza però risultare mai proprietari di nulla.
- L'elenco dei magnati di Mosca, legatissimi a Vladimir Putin, che adottano le cosiddette “matrioske” societarie, è lungo e vanta nomi di prima fascia. Anche se sempre schermati da fiduciari-prestanome, che oggi rendono molto più difficile applicare le sanzioni decise da tutte le nazioni occidentali dopo la guerra in Ucraina.
- La Turchia, pur essendo un membro cruciale della Nato, non ha aderito alle sanzioni nei confronti del regime russo e ha iniziato ad accogliere valute straniere di qualsiasi tipo per aumentare il denaro nel circuito finanziario del paese.
Immense ricchezze, case di lusso, tenute agricole, alberghi e aziende. Gli oligarchi russi amano l’Italia. Dalla Sardegna alla Toscana, si sono stabiliti nei luoghi più esclusivi del paese, senza però risultare mai proprietari di nulla. LE “MATRIOSKE” SOCIETARIE Gli oligarchi russi nei loro affari si sono infatti celati dietro società offshore. Ovvero fondi esteri con sede nei paradisi fiscali, dove le tasse non esistono, che offrono preziosi vantaggi ai titolari, tra cui quello di rimanere



