Mondo

La guerra in Ucraina ha cambiato, forse per sempre, i rapporti tra Italia e Russia

LaPresse
LaPresse
  • L’interazione tra Russia e Italia, che ha origini lontane, è durata nel tempo, rafforzando la cooperazione reciproca in diversi settori.
  • L’ascesa al potere di Vladimir Putin ha determinato un punto di svolta nei rapporti tra la Russia e l’occidente e, quindi, anche con l’Italia.
  • L’allineamento dell’Italia alle decisioni prese in sede dell’Ue e della Nato per difendere l’Ucraina ha determinato una dura reazione del Cremlino che non ha esitato a inserire il “bel paese” nella lista dei paesi ostili. Si tratta di una decisione “storica” nella “relazione privilegiata” tra questi paesi.

«Tutta l’Europa è fatta per essere visitata, ma l’Italia è fatta per viverci!» e «chi vi è stato può dire addio agli altri paesi» perché «chi è stato in cielo non avrà mai voglia di tornare sulla terra», scriveva Nikolaj Gogol. Queste parole riassumono efficacemente il legame storico-culturale che ha unito l’Italia alla Russia nei secoli. Viaggi turistici, scambi culturali, architetti, scultori e pittori italiani che hanno contaminato e contribuito alla grandezza e magnificenza dell’Impero ru

Per continuare a leggere questo articolo