Mondo

La paura del cambio di regime terrà unite Mosca e Pechino

Sputnik
Sputnik

La Cina chiede il cessate il fuoco e rimane in equilibrio sul principio dell’integrità territoriale: riconoscere Donetsk e Lugansk avrebbe conseguenze sullo Xinjiang e Taiwan. Alla fine, è sempre la convergenza contro il nemico americano il collante dell’alleanza

  • Che cosa farà Pechino con le consultazioni sotto occupazione militare del 23-27 settembre verrà sancita l’integrazione di province che assieme costituiscono il 15 per cento dell’Ucraina? È come se la Turchia annettesse lo Xinjiang musulmano, o l’India si prendesse il Tibet buddista.
  • Eppure la quasi-alleanza forgiata dalle leadership di Xi e Putin può reggere anche a questa ulteriore mossa destabilizzante del Cremlino. La relazione tra Cina e Russia è cementata dal comune timore delle “ingerenze” occidentali, delle rivoluzioni colorate, delle alleanze militari come la Nato.

  • Ieri l’Esercito popolare di liberazione (Epl) ha comunicato che il giorno precedente l’aviazione e la marina cinese hanno rintracciato navi da guerra statunitensi e canadesi mentre transitavano attraverso lo stretto che divide l’isola dalla Cina continentale.

Per continuare a leggere questo articolo