Sembrava di essere tornati al 2016, con sondaggi sbagliati e voti imprevisti per Trump, invece stiamo scoprendo un paese diverso (ma con alcuni rischi)
- Joe Biden è stato eletto 46simo presidente degli Stati Uniti d’America. L’accettazione delle regole del gioco e la transizione pacifica del potere sono le fondamenta di una democrazia.
- Malgrado Trump accusi i democratici di avergli rubato l’elezione, non ci sono evidenze che il voto arrivato per posta sia illegittimo o fraudolento.
- Questa elezione dimostra che gli Stati Uniti diventano sempre più multietnici, urbani, istruiti e laici e questo cambia la demografia di stati considerati da sempre roccaforti repubblicane.
Joe Biden eletto 46simo presidente degli Stati Uniti d’America. Non devo guardare la CNN per saperlo. Il mio quartiere a Manhattan è un tripudio di gioia. Suonano i clacson. La gente è scesa in strada. C’è chi urla affacciato alle finestre, chi batte sulle pentole da cucina. I miei figli ballano felici di fronte alla TV. Karl Popper definiva democratico un sistema politico in cui i cittadini possono cambiare il proprio governo senza che ci siano spargimenti di sangue. La non violenza e l’acc



