- L’unica certezza che possiamo esprimere sulla squadra di governo di Joe Biden è che le nomine sono una miscela di necessità impellenti e di rappresentazione di ciò che differenzia il Partito democratico in modo netto da quello repubblicano.
- Un partito composto anche da minoranze e donne, che non si trovano lì in rappresentanza di una “quota” ma come parte integrante – da molti anni – dell’establishment del partito e della classe dirigente del paese.
- Era, insomma, nel partito Repubblicano l’anomalia, non il contrario. L’amministrazione Biden non fa che mettersi al passo con la realtà.
L’America che prende forma attraverso la squadra di governo di Joe Biden che cosa esprime, cosa rappresenta? Ci racconta di un’America proiettata sul futuro, di un ritorno al passato prossimo obamiano, o addirittura di un’aspirazione a tornare a essere ciò che l’America era venti o trenta anni fa? L’unica certezza che possiamo esprimere è che le nomine di Biden sono una miscela di necessità impellenti – qualcuno che immediatamente sappia mettere le mani nel motore della macchina ingolfata del



