Jeff Zients è un ex lobbista di Facebook e insider della stagione obamiana che regola con il pugno di ferro le restrizioni per contenere la variante Delta. Lo fa guardando i sondaggi e gli umori politici più che i dati scientifici
- Biden aveva promesso che sarebbe stata la scienza a guidare la lotta contro il Covid, dopo le uscite del suo predecessore Trump. Ma a guidare le decisioni ha messo il più navigato degli insider politic, non uno scienziato.
- Zients adesso ha il ruolo del signor No: mentre i turisti americani vaccinati sono liberi di visitare le città e le località turistiche europee, gli europei non possono visitare gli Stati Uniti per non diffondere la variante Delta.
- I sondaggi dicono che per gli americani la colpa della crescita dei contagi è soprattutto dei viaggiatori stranieri, e le decisioni di Zients hanno molto a che fare con questa percezione.
Lo aveva promesso, Joe Biden. Sarebbe tornata la scienza a guidare la lotta contro il Covid, dopo le uscite del suo predecessore Donald Trump sulle cure con l’idrossiclorochina e la sottovalutazione del problema, che hanno incluso il doppio cinismo politico di sottovalutare l’infezione perché, seguendo i suggerimenti del genero Jared Kushner, avrebbe colpito soprattutto lo stato di New York a guida democratica, ma anche perché, seguendo le parole dell’advisor Stephen Miller, dire di non portare



