un paese che dipende dai finanziamenti stranieri

L’economia afghana non esiste. Il futuro senza aiuti e classe dirigente

  • L’economia afgana si sta avviando rapidamente al collasso. L’Afghanistan è il paese più povero della regione centro-sud asiatica, in stato di guerra dal 1980 e quasi totalmente dipendente dagli aiuti internazionali.

  • È un paese sostanzialmente agricolo, in cui l’agricoltura contribuisce a circa il 25 per cento del Pil. Il settore terziario produce circa il 55 per cento del Pil ma è un settore legato principalmente alla presenza delle forze militari occidentali. 

  • L’economia afghana non può sopravvivere senza ingenti aiuti dall’esterno. Chi metterà le risorse necessarie? Si parla di futuri investimenti cinesi, ma questi avverranno solamente in un quadro di stabilità che è ben lontano.

     

L’economia afgana si sta avviando rapidamente al collasso. L’Afghanistan è il paese più povero della regione centro-sud asiatica, in stato di guerra dal 1980 e quasi totalmente dipendente dagli aiuti internazionali. È un paese sostanzialmente agricolo, in cui l’agricoltura contribuisce a circa il 25 per cento del Pil e impiega oltre il 6 per cento della popolazione. Il settore industriale, pari al 20 per cento del Pil, è dominato dall’edilizia e da produzioni artigianali. Il settore terziario p

Per continuare a leggere questo articolo