- La Taz nasce alla fine degli anni Settanta proprio da quella tradizione ambientalista, pacifista e di sinistra che potrebbe finalmente entrare nella stanza dei bottoni dopo le elezioni di domenica, sempre che Spd e Verdi vadano al governo e riescano a domare l’eventuale partner di coalizione.
- «Esistono 1001 ritratti di Merkel, ma lei alla fine rimane ancora un mistero. E nessuno si aspettava che sarebbe durata così a lungo».
- Il giornalismo tedesco avrà molta difficoltà a gestire l’incertezza politica che scaturirà da queste elezioni. Una delle eredità dell’era Merkel sarà anche la rinascita del complottismo e luna maggiore polarizzazione politica da parte della destra.
La fine di un’epoca non è poi nulla di straordinario. Almeno questa è l’impressione che si ha attraversando gli uffici della Tageszeitung (Taz), il quotidiano di sinistra più letto in Germania. È l’antivigilia delle elezioni che suggelleranno il passaggio di consegne fra Angela Merkel e il suo successore (dopo il tracollo nei sondaggi si può ormai escludere quasi certamente che la candidata verde Baerbock riuscirà a imporsi come capo del governo). Nonostante l’incertezza verso cui si avvia l



