La Russia è indirettamente responsabile dell’incidente mortale causato in Polonia dalla difesa aerea ucraina. Varsavia ha reagito in linea con le indicazioni di Stati Uniti e G7, ma continua a scommettere su una completa sconfitta militare russa, che in primavera sembrava irrealistica.
- Per qualche ora nella serata di martedì si è temuta un’escalation tra Nato e Russia a causa dell’incidente nel villaggio polacco di Przewodow, sul confine ucraino.
-
L’Alleanza atlantica ha dato un segnale di de-escalation, pur accusando la Russia di essere indirettamente responsabile dell’incidente in Polonia. I leader del G7 hanno confermato questa postura politica.
-
La situazione sul campo racconta di un paese, la Russia, allo stremo delle forze militari ed economiche, mentre l’Ucraina, per quanto devastata dalla guerra, è sempre più decisa a vincere dopo i successi a nordest e nel sud.
Per qualche ora nella serata di martedì si è temuta un’escalation tra Nato e Russia a causa dell’incidente nel villaggio polacco di Przewodow, al confine ucraino. Le forze armate russe hanno lanciato oltre 100 missili su infrastrutture critiche per Kiev come centrali elettriche, dighe e altri siti civili. Si è trattato di una rappresaglia rabbiosa e disperata per la perdita di Kherson, ma anche di strategia di logoramento simile a quella applicata con successo su scala più piccola dagli ucr



