Mondo

L’ombra di Cina e Russia sul G7 delle democrazie. Gli obiettivi del vertice

  • I leader del G7 discuteranno l'idea di un vertice internazionale di pace sull'Ucraina in occasione della riunione di questa settimana ma potrebbero ribadire, nel comunicato finale, la necessità di rispettare i confini nello stretto di Taiwan e prendere posizione sui limiti e i pericoli dell’Intelligenza artificiale.
  • Si parlerà anche di nuove sanzioni alla Russia che potrebbero estendersi al settore dei diamanti dopo petrolio e gas e dei limiti di investimento verso la Cina, con la Germania del cancelliere tedesco Olaf Scholz che sul tema è molto prudente.  
  •  In sostanza i leader del G7 in questi giorni cercheranno il modo più idoneo per fare cessare il conflitto in Ucraina e come prevenirne uno con la Cina. Inoltre i leader del G7 saranno anche alla ricerca di unità di intenti su come convincere il sud del mondo a unirsi allo sforzo di contenimento di Russia e Cina.

I leader del G7 discuteranno l’idea di un vertice internazionale di pace sull’Ucraina in occasione della riunione di questa settimana ma potrebbero ribadire, nel comunicato finale, la necessità di rispettare i confini nello stretto di Taiwan e prendere posizione sui limiti e i pericoli dell’Intelligenza artificiale. Un’agenda molto fitta che cade in momento delicato per la situazione globale, per un vertice ideato nel 1975 dal presidente della Repubblica francese, Valéry Giscard d’Estaing,

Per continuare a leggere questo articolo